PDA

View Full Version : RED in Italy (anche ma bella Roma)

Pages : [1] 2 3

Emanuel A.
01-02-2007, 01:31 AM
E loro dove sono????
Where are they?

Quando sono in Italia (perchè sono sempre in giro*), sono a Roma.

[EDIT]

* Disclaimer to those who think to find me in a permanent italian basis -- I am not always there but allover EU when not overseas. :-)

Corrado Silveri
01-02-2007, 01:49 AM
Hi Emanuel,
I'm here in Genoa.

And you? There is a more specific place than "everywhere"?

E Buon Anno, e speriamo che sia femmina...

Corrado.

Brice Ansel
01-02-2007, 04:01 AM
One red will be in Siena aswell, Happy new year Emanuel

Corrado Silveri
01-02-2007, 07:48 AM
Only 4 REDone's from Italy?

REDHKSC
01-02-2007, 08:01 AM
Hong Kong is very small and we have not less than 5 REDones for CHINA. Mainland CHINA has no REDone even they are bigger than Hong Kong. ???

Stewart

Joe Carney
01-02-2007, 12:43 PM
Emanuel, have you heard of a film maker named Jon Jost?

Joe C.

Adam C Lubkin
01-02-2007, 05:01 PM
I'm not in Italy but I wish I was. Does that count?

Emanuel & Co
01-02-2007, 11:47 PM
Only 4 REDone's from Italy?Where's ours? :D 5 at least.

Corrado Silveri
01-03-2007, 01:38 AM
I'm sorry... confused by the two Emanuel's.

Where are you come from? Milan?

Emanuel & Co
01-03-2007, 01:44 AM
We are the same side but different people. Working together. Emanuel has a part on this second RED one. But there are here two camera reservations, two zoom lenses and one 300mm. The same than you, actually. :)

Emanuel A.
01-03-2007, 02:08 AM
Ciao Corrado!

PM received -- thanks! As matter of fact, we are more than one sailing over this RED waters. The whole of our investment until now signifies $60,000 plus accessories and without mention the workflow. You well know these figures. :)

We'll also look for external resources, raising funds wherever we can go. The #111 will be 100% mine, my personal RED ONE. The 2nd one will have a sort of consortium behind. Even if the reservation holder is the same.

We are working on both sides of the moviemaking (into this RED adventure): art and industry (crossing different european countries -- mainly co-productions and the United States too).

Saluti da Portogallo!
Emanuel

Emanuel A.
01-03-2007, 02:14 AM
Where's ours? :D 5 at least.6 as far as I know: the #631 is 'rossa' (Schmovies production -- dvxuser's member as well). LINK (http://www.dvxuser.com/V6/member.php?u=10883)

Emanuel A.
01-03-2007, 02:30 AM
Emanuel, have you heard of a film maker named Jon Jost?

Joe C.Yes. I actually worked at a film festival [LINK (http://www.curtasmetragens.pt/festival/?lang=en&PHPSESSID=06174b0c2f9d5c5941d1f30895a1784e)] where he was invited for the organisation. He is also a former husband of a portuguese moviemaker. With who he starred a mediatic scandale -- a good move for her's work. As well, I know he lived (I'm not sure if he still lives) in Rome. But BTW, do you have any connection with Jost?

Emanuel & Co
01-03-2007, 02:52 AM
I'm not sure if he was her husband...

Emanuel A.
01-03-2007, 03:53 AM
Whatever... His daughter's mother.

EDIT -- I was close to her's work when I casted her favorite actress (the star of her's films) for I Cento Passi (directed by Marco Tullio Giordana) when I worked with Fabrizio Mosca (even if afterwards the first female character was canceled for several production reasons -- even a strike we had to oppose!).

BTW, I remember one of his quotes about the indie spirit/meaning where (Gus van Sant related) Jost referred what it is to be an indie filmmaker: not to be (definitely) someone who is waiting for the hollywood call and running as soon as the first call takes place.

donatello b
01-03-2007, 08:39 AM
"Emanuel, have you heard of a film maker named Jon Jost?"

what does Jost have to do with Italy ?

does Emanuel know Iltalian writer/critic Sandra Bordigoni?( who also knows Jost)

last i knew Jost was living in Potland,Oregon area making projects on mini Dv taking his home digital projector to venues ... Bordigoni lives outside Roma

Emanuel A.
01-03-2007, 08:44 AM
He was living there (Rome) with the mother of his daughter Clara and his former wife, a filmmaker too. In her case, we share the same citizenship.

EDIT -- Don, her name is not strange at all. She writes for some press, if I'm not doing any confusion with another person...am I right?

Carlo Rho
01-03-2007, 12:05 PM
Ciao da Madrid,
I'm just married here but I'm from Milan and my 2 REDones (I hope) will work in both places! I'm meeting many people interested everywhere.
ps x Emanuel.
Grazie really a lot for "I cento passi", great movie!

Corrado Silveri
01-03-2007, 02:32 PM
Ciao da Madrid,
I'm just married here but I'm from Milan and my 2 REDones (I hope) will work in both places! I'm meeting many people interested everywhere.
ps x Emanuel.
Grazie really a lot for "I cento passi", great movie!

Ciao e benvenuto Marlon,
Hi and welcome in the small club of the Italian reservation holders, hope to hear you again.

Corrado.

Joe Carney
01-03-2007, 10:51 PM
Emanuel, he is not married to the mother, and there is a bitter story (and long running feud) behind her taking the daughter to Portugal. He made a movie about what he went through called 'Passages" that I'm ordering.

He is sort of the guru over at a site called www.cinemaelectronica.com. I'm sending some medical equipment to help with his piniformis syndrome (my wife has it and it's extremely painful). I've been communicating with him since 2000 when he was involved in the original cinema electronica forum at dv.com. He did me a great favor by letting my son intern under him in Rome.

He has a new love (Nice Italian girl or course) and is teaching in and around the University of Nebraska at Lincoln. He is still involved in international issues and film making. You can read his posts over at cinemaelectronica.com
dating back at least a year if you want to see what he's been up to

CinemaElectronica is more about the aesthetics and sometimes politics of film making rather than the technical issues. I've been an active supporter for quite some time, even though Jost and I have different political views.

Here in the US with the current corrupt political/religious and social environment that stresses conformity and strict obedience (otherwise you become suspect)...he is the necessary opposing voice. I view him as important to true democracy.

Ok, stepping off the soapbox now.

btw, he is a staunch advocate of digital based movie making.

Joe C.

KETCH ROSSi
01-10-2007, 02:17 PM
Ciao Emanuel,

My 3 Red camera systems will be in California for the first film, after that will go home to Sardegna, in Costa Smeralda.

Saluti a tutti, nostalgico dell' Italia mentre resto in California.

Ketch.

Emanuel A.
01-10-2007, 04:26 PM
ps x Emanuel.
Grazie really a lot for "I cento passi", great movie!Grazie tante a tanti even if the credits aren't mine anyway but especially for Marco Tullio Giordana, his screenwriters and actors, without to forget Fabrizio Mosca. My contribution there was just to be his portuguese partner/co-producer. As well, the small hand on the development of the main female character.

Emanuel, he is not married to the mother, and there is a bitter story (and long running feud) behind her taking the daughter to Portugal. He made a movie about what he went through called 'Passages" that I'm ordering.

He is sort of the guru over at a site called www.cinemaelectronica.com. I'm sending some medical equipment to help with his piniformis syndrome (my wife has it and it's extremely painful). I've been communicating with him since 2000 when he was involved in the original cinema electronica forum at dv.com. He did me a great favor by letting my son intern under him in Rome.

He has a new love (Nice Italian girl or course) and is teaching in and around the University of Nebraska at Lincoln. He is still involved in international issues and film making. You can read his posts over at cinemaelectronica.com
dating back at least a year if you want to see what he's been up to

CinemaElectronica is more about the aesthetics and sometimes politics of film making rather than the technical issues. I've been an active supporter for quite some time, even though Jost and I have different political views.

Here in the US with the current corrupt political/religious and social environment that stresses conformity and strict obedience (otherwise you become suspect)...he is the necessary opposing voice. I view him as important to true democracy.

Ok, stepping off the soapbox now.

btw, he is a staunch advocate of digital based movie making.

Joe C.So, a free spirit! ;)

Joe Carney
01-10-2007, 06:05 PM
Yes, free. Also teaching kids in rural areas.

I'm wondering if I could actually get into Italy carrying a RED camera and trying to claim it's for tourist use? I know they are pretty protectionist over there. lol.
:D

Corrado Silveri
02-08-2007, 01:03 AM
Trying to Recap:

Full time in Italy:

Elcurado: #265, #266
Schmovies: #631 (as per indication of Emanuel)

Part Time in Italy:

Emanuel: #111, #647 (#647 shared with Emanuel & Co)
Breizo: #976
Marlons: #782, #783
Ketch Rossi #52, #349, #851

Please correct me if I'm wrong.

Elcurado.

istvanttt
02-08-2007, 04:22 AM
OK, put me also on the list:
70% time in Venice, Italy
30% time in LA, CA

Corrado Silveri
02-08-2007, 04:56 AM
OK, put me also on the list:
70% time in Venice, Italy
30% time in LA, CA

Benvenuto!

Corrado Silveri
02-09-2007, 12:25 AM
Hey Jarred,
can you please move also this thread to the "RedUser User Group! Section?

Thankz,
Elcurado.

Paolo Tinari
02-21-2007, 01:13 PM
Me! But in the count already as Schmovies.

aliEn b
03-14-2007, 01:14 AM
Ciao a tutti,

eccolo un po' in ritardo ma ci sono anch'io.
Red Camera -1457
Zoom lens - 541.

Hope to talk to u guys soon. By the way, I know this has already been discussed in the forum, but can't remember where... How do I receive my little R? Or who should I ask?:help:

Thanks for the tip.

Un grande ciao da un'assolata Roma.

Alien :bye2:

Corrado Silveri
03-18-2007, 12:25 AM
Benvenuto Alien!
Teniamoci in contatto..

And... sorry but I don't think that you are eligible for a Titanium "R"... If I'm not wrong, I think that only the first 1000 reservations gets the gadget.

See you in Rome!

Corrado.

armin
03-18-2007, 07:59 AM
Only 4 REDone's from Italy?
Armin in milano
red one camera #1107
would be nice to organize a italian or european "group demo" or "bulck test" to decide which accessories to include in the package ?
ciao

uovoquadrato
03-19-2007, 06:07 AM
ciao a tutti i reddinteressati italiani.
ho una prenotazione camera, presto ne farò un'altra per camera e obiettivi.
sono a quota 911, qualcuno di voi ha notizie sui tempi di consegna?
Magari passo a vedere le vostre durante i tempi di attesa, ho visto che siete in lista molto prima.
intanto buon lavoro.

uovoquadrato
03-19-2007, 06:14 AM
ciao a tutti.
elcurado.. siamo conterranei!
di base sto a la spezia. speriamo di conoscerci presto

red 911

Paolo Tinari
03-19-2007, 07:28 AM
ciao uovo,
jim jannard dice che contano di consegnare tutte le prime 1400 circa prenotazioni entro settembre 07.
A presto,
p.

Corrado Silveri
03-26-2007, 02:34 PM
Ciao Armin e ciao Uovo,
sentiamoci, magari ci si vede insieme agli altri italiani, che dite?

Keep in touch.

Corrado.

uovoquadrato
03-28-2007, 09:09 AM
per me volentieri.
organizzate voi?

a presto
simone

aliEn b
03-31-2007, 02:40 AM
Si, sarebbe bello fare un test drive. Chi sarà il primo in lista a prendere la red? Elcurado? Qualcuno andra' al NAB a vedere gli sviluppi?

Ciao

alan

PS:Uovo come fai a fare una prenotazione ora che le reservations sono chiuse? Sono curioso, perche' se c'e' un modo, non mi dispiacerebbe un'altra lente...

aliEn b
03-31-2007, 03:07 AM
Ciao Paolo,

molto belle il tuo sito. Sia le foto che lo showreel!

keep it up, man

alan

Corrado Silveri
03-31-2007, 12:24 PM
Io sarò al NAB.
Dalla presentazione Apple di Domenica 15 alla chiusura degli stand di giovedì...

Paolo Tinari
03-31-2007, 03:19 PM
Alien, grazie davvero.
Curado, divertiti e dai un bacio a Kelly.
p.

Corrado Silveri
03-31-2007, 03:35 PM
Ci proverò...

E complimenti anche da me per la reel. Tosta.

Note for the Administrators:
Any problem about using Italian here?

And sorry in advance if the answer is yep...

Corrado.

mnzdigital
04-05-2007, 05:57 AM
ciao a tutti.
non ho nessuna reservations per la Red one..purtroppo.

sono interessanto però ad un pay for rent...
qualcuno di voi è disponibile al noleggio? (alcuni giorni).

un minimo di presentazione:

sono Andrea di Mantova e lavoro come Editor ( Avid, Final cut, Premiere)

ciao!

PS: sorry for the italian ( my english is very poor)

Corrado Silveri
04-06-2007, 01:38 AM
Ciao Andrea,
per quanto mi riguarda, ti devo purtroppo dire che pensiamo di non affittare le ns. camere (non lo abbiamo mai fatto).

Ma, quando arriveranno, se vuoi, ti invito a un giro di prova presso i ns. studi.

Ciao, Corrado.

KETCH ROSSi
04-06-2007, 09:57 AM
Ciao Andrea,

anche io non credo affittare le mie cineprese, ma forse cambio di opinione dato che ne ho riservate tre quando non sono in uso per i miei progetti ti terro' in mente con piacere.

Tieni in considerazione che al momento mi trovo in California, posto di residenza e base della mia compagnia "KETCHFRAME", vado e vengo spesso dall'Italia e sto' cercando de creare una base anche li' cosi' da poter passare primavera/estate in Italia e l'autunno/inverno in California.

Detto cio' reintero quanto detto precedentemente riguardo al fatto di tenerti a conto per quanto riguarda l'affitto o addirittura il prestito delle mie cineprese e attrezzature, dato che ho un package di 3 tonnellate di grip, luci e generatori vari incorporati in un trailer di 16 piedi per 7 piedi, costruito a proposito, il quale portero' in Italia quando filmero' le scene dei miei progetti in Europa.

Ciao,

KETCH ROSSI

mnzdigital
04-08-2007, 04:58 AM
Grazie Corrado, accetto volentieri l'invito.

Ringrazio anche Ketch.
Se ti interessa una mia collaborazione per la base in italia di KETCHFRAME magari possiamo parlarne.

In effetti la formula che mi sembra più interessante è forse la collaborazione. (pagata).
Il mio obietivo è di usare la Red esclusivamente in studio con greenscreen.
Infatti sto cercando un teatro di posa completo di luci e virtual set.
Forse ne ho trovato uno che utilizza una Dalsa digital ma preferirei la mitica Red.
Se la usa un operatore che la conosce bene è meglio... il prestito sinceramente non è la scelta migliore nel mio caso.

in ogni caso complimenti per la scelta di questa rivoluzionaria videocamera e per la lungimiranza...nel mio lavoro faccio fatica a convincere a girare in HD..

Mi piace molto questo ambiente di reduser: professionale e internazionale.

Fatemi sapere quando arrivano!
ciao e buona Pasqua!

Andrea

KETCH ROSSi
04-08-2007, 12:19 PM
Ciao Andrea,

Buona Pasqua anche a te.

Quando saro' in Italia mi comunico con te, ad ogni modo non credo sara' presto, la mia prima RED e' la #349 e le altre due rispettivamente #851.852, non credo riceverle prima dell'inverno prossimo.

Ciao,

KETCH ROSSI

Corrado Silveri
04-08-2007, 04:37 PM
Andrea,
teniamoci in contatto.
Probabilmente leggendo da queste parti ti accorgerai da solo quando le Red inizieranno ad essere distribuite...
Le mie due dovrebbero arrivare abbastanza presto, diciamo entro l'estate?

Vediamo.

A presto e Buona Pasqua (a tutti).

Hey Ketch, fatti sentire quando vieni in Italia, potrebbe essere bello fare un meeting di Reduser da qualche parte in Italia...

Ciao, Corrado.

KETCH ROSSi
04-08-2007, 09:47 PM
Ciao Corrado,

Certamente, ad ogni modo e' mia intenzione rimpatriare presto o perlomeno restare in Italia la maggior parte del tempo e venire negli USA solo per business, devo decidere dove farmi casa e dove fare lo studio.

Auguri anche a te e a tutti coloro che leggono questo post.

Ciao,

KETCH ROSSI

Corrado Silveri
04-11-2007, 05:25 AM
:angry03:

Notizia di oggi (malediz) non potrò partire per Las Vegas...

Peccato, seguirò le novità via web, e dire che ero riuscito anche ad avere un invito per la presentazione Apple di domenica...

Sob.

KETCH ROSSi
04-11-2007, 09:49 AM

Notizia di oggi (malediz) non potrò partire per Las Vegas...

Peccato, seguirò le novità via web, e dire che ero riuscito anche ad avere un invito per la presentazione Apple di domenica...

Sob.

Ciao Corrado,

Mi dispiace, mi avrebbe fatto piaqcere conoscerti, mi manca parlare con Italiani, l'America e' il mio secondo paese, lo e' da circa 18 anni, ma non rimpiazzera' mai la mia amatissima Italia ed i suoi abitanti, percio' mi dispiace davvero aver perso questa opportunita' di conoscerci e scambiare le nostre views sull' arte del fantastico mondo che e' quello di Storytelling.

Ad ogni modo io saro' al Venitian domenica mattina per la presentazione di MAC, ti faro' sapere.

Ciao,

KETCH ROSSI

Corrado Silveri
04-11-2007, 12:32 PM
Grazie mille Ketch,
attendo un tuo report!

Apresto, Corrado.

aliEn b
04-12-2007, 11:20 AM
Manaccia Corrado, confidavamo in te per il Nab!!!! :)

Anyway good to know we have a good ally in Ketch...

Facci sapere ketch!

ciao a tutti

alan

KETCH ROSSi
04-12-2007, 02:39 PM
Certo Alan.

Ciao,

KETCH ROSSI

KETCH ROSSi
04-17-2007, 01:25 AM
Ciao ragazzi,

come promesso, novita' su NAB.

Se non lo avete gia' visto(dubito) RED ha' annunciato un set di obbiettivi di focale fissa, belle, s35 ma della grandezza delle s16, il film scritto e girato da Peter Jackson era assolutamente spettacolare, proiettato con il sony 4k, (un mostro di proiettore, vedi foto).

Birger ha annunciato una societa' con RED per il controllo elettronico a distanza per l'uso degli obbiettivi Canon EOS con la RED, fantastico perche' io con la mia passione di Fotografia ho la serie completa di canon anello rosso(Luxuri serie L) e credetemi sono fantastiche poi faro' dei posting su di loro nel lens thread.

La RED tutta vestita di gala con il production package, e' un gioiello, e con un luck davvero Hollywoodiano, Apple ha annunciato il FCP2 a $1,299.00 ed include una varieta' di super upgrades dalla versione precedente i quali sono veramente fenomenali, in particolare COLOR, dategli un occhio.

fatemi sapere se c'e' qualcosa in particolare di vostro interesse.

Ciao,

KETCH ROSSI

PS.

il mio sito www.KETCHFRAME.com sara' pronto presto e cerchero' di mettere piu' informazione possibile su cio' che succede su questo fronte.

Paolo Tinari
04-17-2007, 01:36 AM
Ketch,
are you still in Vegas? Mi scopri tutto sul Red motor? Se è anche radio controllabile, se vendono anche la radio, se posso programmare i marks con il magic focus, quanto costa, quando sarà available ecc ecc.
thanks and ciao

Corrado Silveri
04-17-2007, 01:45 AM
Ciao Ketch,
grazie mille...
Paolo, non è tremendo starsene qui in Italia a refreshare Reduser?
Se solo fossi potuto partire...

Paolo Tinari
04-17-2007, 02:05 AM
Parti dal presupposto che adoro Vegas e mi piacerebbe essere là a prescindere dal Nab, quello che stanno presentando è incredibile tanto da farmi ipotizzare config e preventivi per passare a Mac (a proposito, credo che avrò bisogno di qualche informazione da te...).

Corrado Silveri
04-17-2007, 03:58 AM
Paolo,
quando vuoi. A fianco a me ci sono 6 edit, 1 sala server con 9 Tera in Raid, 2 workstation effetti, 1 authoring+robot per i dvd, 3 postazioni per i fotografi, produzione, segreteria, direzione.

Praticamente tutto Mac, sei ufficialmente invitato a venirmi a trovare!

Corrado.

Paolo Tinari
04-17-2007, 04:23 AM
6 edit, 1 sala server con 9 Tera in Raid, 2 workstation effetti, 1 authoring+robot per i dvd, 3 postazioni per i fotografi, produzione, segreteria, direzione.

That's something like an empire, buddy!

Ti verrò a trovare, stanne certo, "casualmente" a luglio...

Corrado Silveri
04-17-2007, 04:54 AM
Aggiudicato.
Se passi da Genova, comunque, anche prima!

KETCH ROSSi
04-17-2007, 07:37 PM
Ketch,
are you still in Vegas? Mi scopri tutto sul Red motor? Se è anche radio controllabile, se vendono anche la radio, se posso programmare i marks con il magic focus, quanto costa, quando sarà available ecc ecc.
thanks and ciao

Ciao Paolo,

mi dispiace ma nessune novita' al momento per il RED motor, comunque avevano un prototipo in display, non funzionante purtroppo, ma dal disegno sembrerebbe veramente efficente e un piacere da usare.

Ciao,

KETCH ROSSI.

Alvise Tedesco
04-18-2007, 01:18 AM
Hi Ketch. What a privilege to have italian spoken report! Thanks

C'è qualche nuovo "rumor" sulla "pocket camera"? (still or motion?)

Ciao.
Alvise

KETCH ROSSi
04-18-2007, 02:05 AM
Ciao Alvise,

nessuna novita' sulla mini, ma conoscendo i metodi di Jim Jannard ed il team di RED le sorprese non mancheranno.

Cio' che e' stato reinterato e' il fatto delle produzioni dei monitor 4k ed tutta una serie di accessori da utilizzare con le RED, in particolare il chiaro messaggio e' stato ricevuto per quanto riguarda le intenzioni di RED;

vogliono creare e vendere tutta una linea completa per la RED, cosi' da evitare boicottaggi da compagnie esterne, cio' vuol dire che in poche parole stanno gia' lavorando su tutta una serie di prodotti RED.

IL RED MOTOR che ho fotografato sopra su richiesta di Paolo sara' un sistema di controllo elettronico fantastico ed e' veramente ergonomico e molto comodo, lo show e' un successo pazzesco, linee di ore(fortunatamente non per).

In finale il messaggio e' stato non comprare nulla sino a quando si ricevono le RED, cio' vuol dire che sorprese sono vicine.

Ciao,

KETCH ROSSI

Paolo Tinari
04-18-2007, 02:18 AM
Ketch,
grazie per le informazioni. Il messaggio finale e prezioso e mi arriva chiarissimo.
Il tuo italiano è assolutamente migliorato dai precedenti posts. Se non stessi sviluppando un plot di gangs sarei semplicemente contento per te, in questo caso mi chiedo chi veramente stia scrivendo...

KETCH ROSSi
04-18-2007, 10:10 AM
Ketch,
grazie per le informazioni. Il messaggio finale e prezioso e mi arriva chiarissimo.
Il tuo italiano è assolutamente migliorato dai precedenti posts. Se non stessi sviluppando un plot di gangs sarei semplicemente contento per te, in questo caso mi chiedo chi veramente stia scrivendo...

Ciao Paolo,

prego.

Grazie per il complimento, quando resto negli USA per anni di fila senza tornare in Italia, nn scrivo o parlo Italiano quasi mai, quindi attraverso questo forum ho iniziato a comunicarmi in Italiano con voi, percio' e'comprensibile se i posts iniziali erano di un Italiano Porcellino e non permetterei a nessuno di scrivere in mia parte.

Ciao,

KETCH ROSSI
www.KETCHFRAME.com

armin
04-20-2007, 07:31 AM
caro Corrado volentieri proporrei test drive appena qualcuno ha una red disponibile, eventualmente andando insieme a amsterdam ? Io farei volentieri anche una prova di tutte le fasi di postproduzione e in finale una bella stampa in 35mm a cinecittà... ciao Armin

Corrado Silveri
04-20-2007, 10:28 AM
Aggiudicato,
parliamone...

Io credo di non perdermi Amsterdam, sopratuttto se ci saranno i ragazzi della Red come l'anno scorso.

A presto, Corrado.

aliEn b
04-21-2007, 10:51 AM
Hey mi tenete aggiornato se fate un test drive in Italia?

bellissima la quote di O. Wilde Corrado.

Ciao a tutti. Wow che settimana!

alan

REDAndWhite
04-21-2007, 12:47 PM
Hi everyone,
sono tornato un paio di giorni fa da NAB ed e' stata un'esperienza incredibile. La coda per vedere le immagini nei momenti di calma faceva almeno il giro dell'intero booth. Teniamoci in contatto. Credo che Elcurado sara' il primo a ricevere una RED; sarebbe fantastico se potessimo scambiarci qualche opinione o fare qualche test.

Keep in touch,
a presto

mnzdigital
04-22-2007, 07:39 AM
ciao a tutti!

Fantastiche novità al NAB

credo che ritornerò su Mac... per cominciare ho già ordinato un Macbook...per la mia permanenza a Londra (Maggio-Giugno).
Per lavorare mi servirà un Macpro.

Color ( creso sia Final touch...) è un valore aggiunto notevolissimo.

Motion 3 finalmente aggiunge il 3d!... spero i i sotware di matchmoving 3d aggiungano presto il supporto diretto per Motion 3!

Infine mi sembra di aver capito che il supporto a Redcode sia nativo.

Andrea

Miko Meloni
04-25-2007, 09:26 AM
ciao a tutti
sono mesi che seguo le notizie di questa camera e non vedo
l'ora di poterla vedere provare e usare!
finora non ho postato perche' fatico a scrivere in inglese, pero' provero'

vivo tra sudamerica e bologna
fatemi sapere se ci sara' un incontro italiano in estate, perche'
dovrei essere in italia in quel periodo

salute
miko

Corrado Silveri
04-25-2007, 03:05 PM
Ciao Andrea, ciao Miko.

Quando le mie Red arriveranno userò questo thread per avvisare tutti.

Potremo organizzare una giornata di incontro per gli user italiani...

Luglio sembra così lontano... Poi la notizia di oggi non fa ben pensare sulla data di consegna...

Credo proprio che mi organizzerò per ritirare le camere all'IBC...

:mellow:

Miko Meloni
04-26-2007, 09:46 AM
Ciao Elcurado!
grazie per la risposta e sopratutto la disponibilita'
probabilmente sono distratto, ma qual'e' la notizia a cui accenni?

salute
Miko

REDAndWhite
04-26-2007, 10:09 AM
Ciao miko,
credo che Elcurado si riferisse a questo

http://www.reduser.net/forum/showthread.php?t=2027

Ciao

Corrado Silveri
04-26-2007, 03:05 PM
Ciao miko,
credo che Elcurado si riferisse a questo

http://www.reduser.net/forum/showthread.php?t=2027

Ciao

Esatto.
Speriamo di vedere presto le previsioni (nuove) di consegna.

Tecno
04-30-2007, 03:44 AM
ciao a tutti,
è la prima volta che partecipo a un forum (non so neanche se si chiama così).
mi presento: sono un giovane regista italiano all'esordio. comincio a girare a settembre. la produzione vorrebbe girare in pellicola, ma io mi sono imposto: voglio la red!!
fino a qualche mese fa non sembravano darmi ascolto, adesso
sono scettici. credo sia un buon segno.
vi chiedo: qualcuno di voi ce l'ha già per testarla? immagino sia presto..
Sarà possibile affittarla?
E poi, avete qualche consiglio per un direttore della fotografia (anche straniero) con i controcazzi?
vi ringrazio

Miko Meloni
04-30-2007, 09:55 AM
Grazie sia a REDandWhite che a Elcurado per la risposta,
ero proprio distratto.
Seguo il thread, vediamo in che tempi si risolvera' la cosa..

Aspettando notizie studio, visti tutti gli spunti interessanti che regala questo
forum, e anche considerato che
ho scoperto d'essere un gigantesco pozzo d'ignoranza :ph34r: ..

Intanto ciao Tecno!

Salute
Miko

mnzdigital
05-01-2007, 10:39 AM
ciao Tecno!
di dove sei? è possibile assistere alle riprese?

A presto,

Andrea

Corrado Silveri
05-02-2007, 05:42 AM
Ciao Tecno,
probabilmente le nostre RED arriveranno per l'estate, per cui... non so se saremo in tempo per l'inizio delle riprese.
Comunque, qualche idea per il DOP ce la avrei pure.
Parliamone, magari mandami un PM che ci scambiamo i telefoni e ci sentiamo (se ti va)...

PM= Private Message
Te ne mando uno io con il testo di questo post così lo vedi (il link sta in alto a destra...).

Ciao, Corrado.

mnzdigital
05-14-2007, 12:43 PM
ho appena terminato il mio semplice sito web:

www.mnzdigital.com

Purtroppo non c'è nessun video al momento.
I lavori che ho realizzato fino ad ora sono di solo montaggio.

A breve termine dovei realizzare le prime riprese in un virtual set di Bologna.

ciao,
Andrea

Hrvoje Simic
05-23-2007, 04:01 PM
Congrats ragazzi.

Corrado Silveri
05-28-2007, 05:03 AM
Aiuto!
Il calcio anche qui!
Oddio, mi sento mancare.. Ma... Vogliamo parlare dei due World Record di nuoto?

Hrvoje Simic
05-30-2007, 12:41 PM
Il calcio anche qui!

Io ? Poco...

Oddio, mi sento mancare.. Ma... Vogliamo parlare dei due World Record di nuoto?

Ma che "dui World Record" ? :whistling:

Corrado Silveri
05-31-2007, 01:07 AM
Sorry, Omen.
Era una reazione, l'altra sera ho zappato sulla Domenica Sportiva e ho visto che in studio stavano facendo addormentare due ragazze (che avevano appena fatto due record mondiali di nuoto) parlando di gol, fuorigiochi, allenatori, calciatori, bla bla...

Insomma, mi sono "indignato". Ma niente di grave.

A presto,
Corrado.

Hrvoje Simic
05-31-2007, 07:58 AM
Sorry, Omen.
Era una reazione, l'altra sera ho zappato sulla Domenica Sportiva e ho visto che in studio stavano facendo addormentare due ragazze (che avevano appena fatto due record mondiali di nuoto) parlando di gol, fuorigiochi, allenatori, calciatori, bla bla...

Insomma, mi sono "indignato". Ma niente di grave.

A presto,
Corrado.

I was just kidding...no need to apologize. Scusi mio Italiano per favore. Due ragazze in studio ? Multo buona notte....

giuliokirk
07-17-2007, 12:54 AM
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo ma vi sto seguendo da un bel po' e intanto complimenti!! Volevo conoscere, se possibile, gli ultimi aggiornamenti sui tempi di consegna dell RED. Ho una piccola casa di produzione di audiovisivi e volevo tenermi pronto nel caso di postproduzioni a 4k. Girano voci che a settembre le prime RED saranno già operative. Nella mia città da qualche anno si girano molti film ma non esiste ancora un service che supporti le produzioni. Cosi con il mio collega pensavamo di spingere la RED. Lavoriamo già con Mac e volevo un consiglio sul workflow da strutturare per poter lavorare a 4K. Il mio inglese è veramente minimo e del forum capisco poco. Siete la mia unica speranza!

Videoteque73
07-17-2007, 03:00 AM
Ciao!
Mi chiamo Xavier e anche io sono "nuovo", abito a 50 km di Roma e sto allestendo una sala di montaggio "cinematografico". Spero veramente che la Red sia la rivoluzione che manca nel cinema! ;)

fiondo
07-17-2007, 08:47 AM
hei ciao ragazzi, non so voi ma c'è un sacco di gente che ha voglia di 'sputtanare' la red - guardate qui:
http://www.clipscorner.net/index.php?option=com_smf&Itemid=123&;topic=687.0

cosa ne pensate?
ciao
Michele

giuliokirk
07-17-2007, 11:04 AM
Scusa Fiondo, in realtà mi stanno danno un bell'aiuto se leggi gli ultimi interventi, sono solo un po' provocatori perchè sembra incredibile che una macchina del genere possa esistere, funzionare e durare nel tempo. In effetti montare a 4K pare sia un po' arduo... a detta di loro.

Videoteque73
07-18-2007, 11:57 PM
Premesso che il 99% de quelli che stano sui forum di video e/o cinema campano d'un altro lavoro o di fare filmini di matrimonio, e normale che siano difidosi della RED.

Per me è invidia pura... :sarcasm: :sarcasm:

Ovviamente questa gente non si ritrova ne con il P2 della HVX200 e ancora meno con la RED. Abituati a spendere 3€ per un nastro MiniDV!

Miko Meloni
07-19-2007, 06:14 AM
Girano in 4K al Duomo
Mi sembra notizia interessante, se posso ci faccio un salto e vi faccio sapere

Miko

Miko Meloni
07-19-2007, 06:14 AM
Scusate, il link

http://www.csc-cinematografia.it/csc/pages/news.php?id=454

Miko

Corrado Silveri
07-19-2007, 07:36 AM
Grazie del link, Miko. Vado a vedere...

Approfitto per comunicare a tutti gli Italici che le ns. Red dovrebbero arrivare ai primi di ottobre (il 10, dice JJ).

Qualcuno sarà ad Amsterdam alla IBC?

Hola a todos

Brice Ansel
07-20-2007, 03:30 AM
Grazie del link, Miko. Vado a vedere...

Approfitto per comunicare a tutti gli Italici che le ns. Red dovrebbero arrivare ai primi di ottobre (il 10, dice JJ).
Qualcuno sarà ad Amsterdam alla IBC?
Hola a todos

Salve Elcurado Complimenti per les due red!
Aspetta un grande casino a l'ibc. Si vedo un huomo come il tuo avatar non manquerai de salutare te.
Scusa il mio schifozo Italiano, sono Francese vivando en el Chianti.
Brice

giuliokirk
07-20-2007, 06:41 AM
Ciao Elcurado
intanto complimenti per le Red, io e il mio socio attendiamo con ansia i primi risultati dai voi coraggiosi pionieri. Stiamo ordinandone una anche noi senza sapere quando arriverà e se la macchina funzionerà come promesso. Tu sei già organizzato per la postproduzione? Il software per montare con Final Cut esiste già? Lo daranno con Red?
Siamo una casa di produzione di Trieste e come dicevo in un post precedente vorremo strutturare un service di noleggio e postproduzione Red. Che tu sappia ci sarà un importatore, un servizio di assistenza in Italia? Grazie in anticipo per la tua disponibilità.
Giulio

fRED
07-23-2007, 09:46 AM
Ciao Corrado,
seguo le vicende Red da dicembre, ed ora ho scoperto questo thread in italiano. Ne approfitto per salutare tutti. Io opero a Firenze.
Non ho ancora effettuato nessun ordine... ero in attesa di conferma per un lavoro che mi avrebbe permesso di fare il passo. Sembra però che la cosa non vada in porto per cui purtroppo dovrò rimandare. La mia idea è comunque quella di creare una cooperativa con degli ex allievi della scuola di cinema per gestire un service (prevendo ovviamente anche il noleggio) di digital cinema. Ho una piccola (molto piccola) società di produzione e per la post-produzione utilizzo Final Cut Studio 2 su un MacPro Quad. Attualmente sono in grado di lavorare in XDCAM HD o HDCAM.

Per quando riguarda l'assistenza RED e la distribuzione ho mandato una mail qualche giorno fa e mi è stato laconicamente risposto che per ora non ci sono distributori esteri e l'unico modo di comprare è attraverso lo shop Internet.
PS: Qualcuno di voi +esperti si è già informato sull'ultimo anello della catena... (ovvero se in italia è già possibile il traferimento su pellicola a 4k)?
:cold:
Saluti a tutti
Sirio

vo5850
07-29-2007, 11:05 AM
Premesso che il 99% de quelli che stano sui forum di video e/o cinema campano d'un altro lavoro o di fare filmini di matrimonio, e normale che siano difidosi della RED.

Per me è invidia pura... :sarcasm: :sarcasm:

difidiosi? beh siamo in un forum inglisc quindi ...
caro videoteque invidia di che? prima di decidere di cosa campano gli altri, tu di cosa campi? non ho intenzione di fare polemica ma tu hai mai girato qualcosa con una mdp che non sia una telecamerina con sensori da 1/3"? Hai mai esportato delle EDL per il taglio dei negativi? hai mai lavortato in ambiente DI? hai mai visto un Da Vinci? hai mai fatto dei transfer su pellicola? hai mai girato qualcosa che non fosse un filmino, em una produzione cinematografica pezzente, ops volevo dire indipendente?

da quello che scrivi:

ao!
Mi chiamo Xavier e anche io sono "nuovo", abito a 50 km di Roma e sto allestendo una sala di montaggio "cinematografico". Spero veramente che la Red sia la rivoluzione che manca nel cinema! ;)

mi sembra proprio che tu sia uno sprovveduto, che vuol dire sala di montaggio cinematografico? i film si montano con NLE da poche migliaia di euro offline ... le cose si complicano solo dopo il montaggio, ma che te lo dico a fare, sei tu il grande esperto e io quello "difidioso" che campa di altro o di filmini matrimoniali ... la rivoluzione nel cinema l'hanno sempre fatta le teste, non certo le MdP e la tua mi sembra alquanto confusa.

Ovviamente questa gente non si ritrova ne con il P2 della HVX200 e ancora meno con la RED. Abituati a spendere 3€ per un nastro MiniDV!

ovviamente tu hai una visione molto limitata delle cose, un workflow he non comprende supporti originali archiviabili è follia in molti casi, in altri se ne può fare a meno. non so con cosa sia abituato a lavorare tu, ammesso che lavori ... magari con le scatolette di sardine attaccate alle ottiche di plastica delle telecamerine ... magari quello che spendo io in nastri pellicola per la produzione di uno spot tu ci girerai un intero film con la RED ...
mi auguro solo che alla fine della produzione ti rimanga qualcosa da montare!
sai tutto questo accanirti contro il minidv ... sembra porprio che non abbia mai visto altro in vita tua.

scusate la lunghezza, comunque nessuno denigra la RED, anzi sono il primo a dire che se fa solo un quato di quello che promette con un minimo di affidabilità ne compro immediatamente almeno una visto che l'acquisto mi costerebbe meno che il noleggio di una Viper o di una Arriflex, ma ... dopo anni di chiacchiere e mockup ... non vogliatemene se aspetto di vederla in funzione.

Videoteque73
07-30-2007, 01:08 AM
Ciao vo5850, leggo con piaccere che ti sto proppio simpatico!!!!!!!! :whistling:

Senza voler fare chi lo ha più lungo, ho lavorato sempre in ambiente video/TV con telecamere da 200€ a 80K€. Tu sembri lavorare in cinema, allora possiamo dire che vinci te... :biggrin:

Il fenomeno RED si poteva chiamare vaporware un anno fa. Ma ad oggi mi sembra che questa gente sia MOLTO seria. E pure bravi, hanno creato non solo uno strumento di ripresa, ma anche lavorano sul software, sulle lenti, su questo sito (che permete conocersi, non solo per discutere, magari per creare un network), su una nuova camera più piccola... etc. etc.

Si come c'è gente di un pessimismo COSMICO che va a vedere il puntino nero su una montagna di oro, a me fanno girare le p@ll$. Se uno lavora in ambiente video/tv/cinema/pubblicità ha SOLO da ringraziare il suo Dio che la RED sta venendo fuori. Anche se solo comprerai telecamere Sony, la RED ti ha cambiato la vita. Perche la Sony non si puo permettere di essere come ora, una volta che ci sará la RED in giro. Se non lo hai ancora capito, mi dispiacce. Anche la Sony lo ha capito e sta tirando fuori la XDCAM EX. Era ora!!!

Io solo ringrazio la RED, anche se non mi comprero mai una. Vorrei creare un punto comodo e profesionale dove si puo montare il materiale girato con la RED e se la gente no sa usarla, aiutarli, fare l'aiuto camera digitale. Tutto qua. E mi auguro che la RED comincia a girare, a funzionare e a rivoluzionare il mercato il prima possibile. E te?? :wink:

PD: sono spagnolo, per tanto il mio italiano scritto lascia a desiderare!!!!!!!!!! :blush:

Paolo Tinari
07-30-2007, 02:17 AM
un workflow he non comprende supporti originali archiviabili è follia in molti casi,

wellcome buddy

Videoteque73
07-30-2007, 03:07 AM
"
un workflow he non comprende supporti originali archiviabili è follia in molti casi

Che vuol dire??? Come fai un back-up di un negativo??? Invecce i dati digitali si possono "repliccare" e copiare tante volte come vuoi. Se mai dirai che servono una marea di hard-disk, quello è vero...

Paolo Tinari
07-31-2007, 02:55 AM
"

Che vuol dire??? Come fai un back-up di un negativo??? Invecce i dati digitali si possono "repliccare" e copiare tante volte come vuoi. Se mai dirai che servono una marea di hard-disk, quello è vero...

Il negativo è il supporto fisico originale archiviabile, come le cassette.

Videoteque73
07-31-2007, 03:40 AM
Grazie Paolo, so cosa sia un negativo. Ma prima di tutto non lo puoi archiviare nel cassetto come fose un nastro MiniDV, tanto il fredo, come il caldo e l'umiditá lo dannegiano (nel tempo).

Poi il negativo non lo puoi clonare, puoi fare una copia che non ha la qualità del originale.

Invecce le ripresse della RED o le foto di qualunque machina di foto digitale, si possono clonare, riproducre senza perdida di qualità ed essere archiviate in tanti hard-disk come vuoi.

Ripeto capisco che uno si lamenti di dover comprare tanti hard-disk!!! :biggrin:

giuliokirk
08-01-2007, 01:20 AM
Credo che VO585 intenda il rischio di perdere un hardisk da un tera in un colpo solo e senza capirne il motivo e con all'interno una giornata di lavoro. Per archiviare con sicurezza biognerebbe fare un doppio backup!!! Con l'archiviazione in hardisk il rischio di perdere tanti dati in un colpo solo è maggiore perchè per il momento non esistono supporti fisici capienti (tipo un DVD da 500 giga). Ma credo che ci arriveremo molto presto.

Videoteque73
08-01-2007, 03:33 AM
Sicuramente le problematiche sono diverse. Ma penso che qualunque cosa "digitale" sia molto più facilmente archiviabile...
C'e un software che ti scarica le foto della machina digitale e direttamente le copia su diversi hard disk. Diciamo che la fotografia sta più avanti del video, ma è siccuramente possibile registrare su un RAID 1 che usa due dischi uguali, anche se uno si rompe rimane l'altro. Se non essiste la RED sembra più che aperta a tutte le proposte!!!

mnzdigital
08-01-2007, 05:40 AM
Il problema dell'archiviazione è relativo. ( dipende dal tipo di lavoro e da come si lavora)

Non per forza si deve archiviare tutto quello che si riprende.

Sopratutto nel caso di una sceneggiatura "di ferro", il rapporto tra girato e montato dovrebbe essere molto basso.
Si possono studiare workflow attraverso i quali si selezionano in tempi brevi le riprese da scartare e quelle da inserire nel montaggio.

Chi lavora seriamente poi utilizza sistemi di archiviazioni ridondanti ( esempio Raid 1).
Recentemente ci sono sistemi di archiviazione garantiti 30 anni ( Iomega Rev).
Infine nessuno mi vieta di riversare il mio montato su un qualsiasi nastro per le archiviazioni di lunga durata. (dal minidv all' HDCAM SR ).

In nastro per me è utile solo per le archiviazioni a lungo termine.
Si può poi collegare un tape recorder qualsiasi alla RED dato che dispone di uscite HD-SDI.
Credo che la RED sia una grandissima rivoluzione anche per la grandissima versalità che offre.
Ho solo qualche perplessità sugli eventuali (spero che non ci siano) problemi di rolling shutter.

all aprossima

Andrea

ciao

vo5850
08-01-2007, 06:09 AM
PD: sono spagnolo, per tanto il mio italiano scritto lascia a desiderare!!!!!!!!!!

ah ah allora ti devo fare i miei più sentiti complimenti ... il tuo italiano è quasi meglio del mio!

aggiungo una cosa circa i supporti ... i backup non sono una soluzione, ogni trasferimento di dati introduce possibilità di errori e di pardita dei dati stessi, aumenta i costi perchè sono necessari sistemi ridondanti (ehm il RAID 0 è tutto tanne che ridondante) e protocolli di trasferimento sicuri e controllati ... insomma un casino. I Backup sicuri si fanno su tape library tipo LTO o simili ... nastri insomma. Gli HD sono quanto di meno sicuro possa esistere per archiviare dati. La pellicola si deteriora, certo, ma si puù restaurare e in ogni caso si deteriora progressivamente ma non scompare da un giorno all'altro come uno stream di dati ...

ps per videoteque, non lavoro nel cinema, neppure mi piace il cinema.

wellcome buddy

??? ciò la C che funziona male, rimasta nella tastiera. ... generalmente non sono questi gli errori che si segnalano, _omunque me la sono _ercata, em s_usate ... _iao.

Corrado Silveri
08-01-2007, 06:44 AM
Scusate ragazzi,
ma credo che la discussione stia degenerando.

Questo forum è fatto perlopiù da professionisti che esprimono dei pareri, danno dei consigli e collaborano attivamente alla realizzazione di questo mezzo da ripresa (indeciso se usare il termine "telecamera" o "cinepresa").

Tutte le cose scritte negli ultimi reply di questo thread sono state ampiamente discusse, analizzate, sviscerate nei thread passati qui su Reduser(da dicembre) oppure su Dvinfo.net (da un paio di anni), basta fare delle ricerche.

Scusatemi se mi permetto, ma credo che il "battibecco" sia fuori luogo.

Personalmente ritengo che questa tecnologia sia interessante, ho investito denaro e non me ne pento, aspetto di poter provare il workflow prima di parlare.

Personalmente ritengo anche (ma è una mia idea, non mi permetterei mai di imporla come assunto) che il mondo della pellicola e tutto il workflow che gli ruota intorno abbia il tempo contato.

Con questo vi saluto, augurandomi di incontrare qualcuno all'IBC.

Amsterdam a volte fa cambiare opinione...

mnzdigital
08-01-2007, 08:52 AM
Si avevo scritto Raid 0 pensando al Raid 1. (ora ho corretto)

Per il resto concordo con Corrado e spero di provare di persona una RED.

A presto, ciao

Paolo Tinari
08-01-2007, 01:49 PM
??? ciò la C che funziona male, rimasta nella tastiera. ... generalmente non sono questi gli errori che si segnalano, _omunque me la sono _ercata, em s_usate ... _iao.

No, no. Non l'ho manco vista la C mancante... volevo solo darti il benvenuto nella nuova era che vede la fine dei supporti fisici tradizionali, a livello di workflow. Ma penso che di ciò tu te ne stia accorgendo da solo. Io lavoro con le P2 e non potrei mai tornare indietro. Ti leggo anche nel tuo forum italiano, penso che tu abbia due palle così e che tu sia molto concreto ed appassionato alle tecnologie con le quali hai lavorato fino ad adesso. E se sei scettico sulla Red è magari perchè tu fai Tv e della red te ne fai relativamente poco e magari ti da pure noia una messa a fuoco problematica come quella...

ps concordo pienamente la tua opinione sugli hard disk... sigh

pps e lungi da me il battibecco, sono veramente l'ultimo arrivato e non mi potrei mai permettere

ciao a tutti, spero di incontrarvi ad Amsterdam, magari nel Red (light) district

Corrado Silveri
08-01-2007, 03:50 PM
Ciao Paolo,
deduco che sarai all' IBC?
Potremo organizzare un incontro fra Italiani...

A parte quello semi-ufficiale di Reduser
(lo trovate qui: http://www.reduser.net/forum/showthread.php?t=3470 )

Ci vediamo,
Corrado.

Videoteque73
08-02-2007, 12:35 AM
Ma proppio fino a Amsterdam doviamo andare per ritrovarci???????? :) :)

Robba di darsi apuntamento a Roma... no??? :sarcasm:

Paolo Tinari
08-02-2007, 01:24 AM
videoteq... 50 km da rm N o S?
Io sto a isola farnese, sei vicino?

Corrado Silveri
08-02-2007, 02:55 AM
Se passo da Roma mi faccio vivo... Ogni tanto capita.

Comunque, sarò sicuramente ad Amsterdam. Se per caso qualcuno è interessato, perchè non vedersi?

Saluti a tutti, Corrado.

vo5850
08-02-2007, 11:57 AM
No, no. Non l'ho manco vista la C mancante... volevo solo darti il benvenuto nella nuova era che vede la fine dei supporti fisici tradizionali, a livello di workflow. Ma penso che di ciò tu te ne stia accorgendo da solo.

grazie per il benvenuto ... bell'argomento quello dei supporti, ma da affrontare in altra sede, qui ci porterebbe inesorabilmente OT.
ho scritto in quel modo perchè generalmente l'espressione "wellcome buddy" si usa per riprendere in modo peraltro amichevole e bonario qualche strafalcione ... ma magari mi sbaglio, il mio inglese fa cagare! comunque nessun problem,a

Io lavoro con le P2 e non potrei mai tornare indietro.

io invece non ho avuto bellissime esperienze con le P2 ... ma non voglio andare OT, qui si dovrebbe parlare di RED.

Ti leggo anche nel tuo forum italiano, penso che tu abbia due palle così e che tu sia molto concreto ed appassionato alle tecnologie con le quali hai lavorato fino ad adesso. E se sei scettico sulla Red è magari perchè tu fai Tv e della red te ne fai relativamente poco e magari ti da pure noia una messa a fuoco problematica come quella...

grazie ma non esagerare con i complimenti, non me li merito, non tutti almeno!
per quanto riguarda la red non è che sono scettico, è che seguo sta cosa da anni e mi son rotto dell'aria fritta, voglio vederla all'opera, noleggiarla per una produzione poco impegnativa e vedere cosa ci si può tirare fuori. poi ne parlerò. Non faccio cinema ma neppure troppa televisione, più che altro pubblicità e affini, adesso stiamo portando avanti un discorso di produzioni nostre, sopratutto documentari per il momento. La messa a fuoco è solo uno dei problemi che fa della RED una macchina probabilmente poco adatta alle mie esigenze, con la RED al massimo ci potrei girare qualche commercial, infatti conto di usarla proprio per uno spot "comodo", ovvero da girare in ambiente controllato, possibilmente in studio, senza grosse problematiche .... magari monitorata con un Sony SXRD 4K, così non ho problemi per il fuoco!

fRED
08-03-2007, 07:53 AM
Salve,
posto nuovamente una domanda che credo sia passata inosservata:
supponendo di girare un film (corto o lungometraggio) con la Red, e supponendo di riuscire a gestire il workflow (si dice così) montaggio, color grading ecc. attraverso FCS2, che possibilità abbiamo qui in italia di trasferire su pellicola a 4k?
Grazie a chi è eventualmente più informato...

Corrado Silveri
08-03-2007, 08:14 AM
Credo che Proxima di Roma sia in grado di fare un transfer da master 4k.

Il telefono è 06-41219694

http://www.proximasfx.com/index.html

Good Luck

Corrado Silveri
08-03-2007, 08:28 AM
Ovviamente la possibilità che accettino clip Redcode è tutta da verificare...

vo5850
08-03-2007, 11:55 AM
tutti i laboratori atrezzati con Arrilaser sono in grado di fare un transfer a 4K, a meno che non abbiano la versione lite, ovvero l'Arrilaser HD/DI che lavora solo a 2K.

In Italia ne trovi diversi, a Roma sicuramente Proxima ma anche Cinecittà Digital e Technicolor ...
ma non aspettarti nulla ne di semplice ne tantomeno di economico, la stampa a 4K costa un botto e se non hai esperienza e monitoria adeguata (un proiettore Digital Cinema e tutto il sistema calibrato come si deve) il risultato sarà un'altra cosa rispetto a quello che vedi sul monitor, qualunque esso sia ... comunque per la stampa devi fornire sequenze DPX, meglio se a 10bit log ... e anche qui son cazzi da calibrare ... comunque è un discorso lunghissimo e discretamente complicato ... se ti interessa approfondire ne possiamo parlare.

Corrado Silveri
08-03-2007, 12:12 PM
Grazie vo5850,
hai sintetizzato perfettamente il mio "good luck"...

Corrado.

Corrado Silveri
08-03-2007, 12:23 PM
Grazie vo5850, hai sintetizzato perfettamente il mio "good luck"...

Corrado.

mnzdigital
08-04-2007, 03:08 AM
non è che andiamo troppo OT? ( faccio anche autocritica)

Direi che sarebbe interessante organizzare un incontro in italia tra gli interessati alla RED

Ad Amsterdam putroppo non riesco ad esserci.

Andrea

Videoteque73
08-04-2007, 01:07 PM
Io solo una volta ho riversato materiale video su pellicolla e devo dire che sono rimasto abastanza delluso, non tanto del risultato (medio-buono) quanto della INCAPACITÀ di dirte NIENTE riguardo i requisiti tecnici. La risposta che ho avuto è "possiamo leggere un Quicktime"... Quando ho mandato un Quicktime DVCPRO HD, quello non lo potevano leggere, preferivano una sequenza di TGA... :-(((

Meglio armarsi di pazienza se uno vuole rifinire in pellicolla. Poi non lo trovo tanto off-topic...

Comunque sono con Mnzdigital, famo un incontro a Roma... ;-)

Todos los caminos llevan a Roma!!!

vo5850
08-05-2007, 09:53 AM
Io solo una volta ho riversato materiale video su pellicolla e devo dire che sono rimasto abastanza delluso, non tanto del risultato (medio-buono) quanto della INCAPACITÀ di dirte NIENTE riguardo i requisiti tecnici. La risposta che ho avuto è "possiamo leggere un Quicktime"... Quando ho mandato un Quicktime DVCPRO HD, quello non lo potevano leggere, preferivano una sequenza di TGA... :-

certo che anche tu potevi informarti un po prima di fare un'assurdità come dare un file DVCPROHD ...

il problema è che in molti laboratori chi ne capisce qualcosa di spazi colore e formati sono veramente pochi, se poi tu non sei "nessuno" hanno il pessimo vizio di metterti nelle mani di gente che sa a malapena caricare una sequenza ... ma lo fa in modo totalmente meccanico senza cognizione di causa solo perchè qualcun altro gli ha indicato passo passo la procedura da seguire che ha mandato giù a memoria. Quindi qualcuno gli ha detto che la macchina accetta files quicktime e loro quello ti riferiscono, ma sta pure a te capire che quicktime non vuol dire nulla, è un contenitore che appunto comprende centinaia di formati diversi, quindi la cosa più logica sarebbe stata fornire un file RGB non compresso.
A parziale giustificazione dei laboratori devo pure dire che si, dovrebbero dare più indicazioni e assistenza, ma pure il cliente non può pretendere di fornire sequenze per un transfer senza saperne nulla ... insomma non ci vuole molto almeno a informarsi sui formati, basta scaricare le specifiche dell'arrilaser e magari dare uno sguardo ai white papers di Arri e Quantel su spazi colore, formati e DI. ripeto, il formato migliore è il cineon, con sequenze DPX 10bit log si va tranquilli ... il problema è che per preparare correttamente una sequenza 10 bit logaritmici devi sapere un po di cosette che giustamente non ti può spiegare in 5 minuti nessuno, tantomeno un poveraccio che è pagato poco per caricare dati su un filmrecorder. Ho sentito lamentele assurde di gente che si lamentava per i risultati completamente diversi dalle loro aspettative, peccato che le loro aspettative fossero basati su improbabili monitor tipo apple cinema display neppure calibrati ... e ne ho sentito pure incazzarsi dopo avergli fatto notare che il gamut della pellicola è appena appena più esteso di quello del loro monitor e quindi non avendo eliminato tutti i colori non visualizzabili dal loro monitor (quali poi, visto che neppure era calibrato) era più che normale che venissero fuori dei colori mai visti prima.

Meglio armarsi di pazienza se uno vuole rifinire in pellicolla. Poi non lo trovo tanto off-topic ..

se devi finalizzare in pellicola più che la pazienza ti servono conoscenze tecniche, un po di pratica e un bel po di soldi ... tranquillo che chi ti offre un servizio a prezzi starcciati lo fa solo perchè è di pessima qualità e non è in grado di sostenerti in nessun modo.
per quella che è la mia minima esperienza ho avuto la fortuna di fare i miei primi transfer nei laboratori Arri, probabilmente il meglio che puoi trovare in europa, da quelle parti la professionalità è immensa, ma è anche vero che uno spot da 30 sec mi costò una cifra che adesso non ricordo con esatezza, comunque superiore ai 1500 euro. comunque quello che ho imparato in qualche giornata passata la a seguire le lavorazioni è impagabile, però devi arrivarci con in testa ben chiari tanti concetti, altrimenti anche li nessuno ha il tempo di spiegarti passo passo da zero.

scusate la logorrea.
ciao a tutti.

p.s. forse ad amsterdam ci vado pure io, nel caso un saltino a vedere la cosa ... ehm la RED lo faccio.

istvanttt
08-05-2007, 04:43 PM
scusa ma perche dici 10bit log come migliore per la trasferta a pellicola? Non vedo motivo che dopo la corezione dei colori (che sarebbe dificile fare in log) si debba nuovamente produrre una trasformazione in log prima di passare al filmrecorder.
Infatti proprio in questi gg sto preparando un film-out di un corto da Efilms in LA, e loro non mi hanno minimamente chiesto una riconversione in log. Visto che hanno 14 Arri Filmrecorder un po ne sanno di cosa si deve fare.
Ciao
Istvan

Videoteque73
08-06-2007, 01:52 AM
Solo per concludere la mia sperienza video2film...

Se chiamo un laboratorio (importante, non piccolo!!!) e sono qualcuno (non ho fatto il lavoro per me, ma per un cliente che spende diversi milloni di euro al anno in laboratorio) e li chiedo ESATTAMENTE che formato le serve e non mi sano rispondere altro que "un Quicktime", non è profesionale. Poi si dentro il laboratorio c'è un genio, ma non mi fanno parlare con lui/lei, per me se lo possono tenere sto genio... ;-)

Questa cosa che succede oggi che per far fare un lavoro a un altro (e pagarlo) lo devi sapere fare te è molto ridicola.

Vabé, sarebe da lamentarsi ulteriormente de la fine delle profesioni, ma non è il caso!

Comunque io mi chiamo Xavier e continuo a voler trovarvi in diretta..... ;-DD

vo5850
08-06-2007, 03:00 PM
scusa ma perche dici 10bit log come migliore per la trasferta a pellicola?

perchè dico che sono preferibili le sequenze DPX 10 bit log?

copiaincollato dal manuale (cpt 6.2 - Recorder Calibration) dell'arrilaser:

The ARRILASER film recorder utilizes the Cineon image file format as internal image data rapresentation. The Cineon image file format is a 10 bit logarithmic exchange format.

Chiaro che il film recorder accetta in ingresso anche tanti altri formati .... ma vengono convertiti a 10 bit log.
e poi, spiegami che formato fornisci al laboratorio, sequenze a 16 bit lineari? te lo chiedo perchè con formati a 8/10 bit lin ti fotteresti un sacco di di colori e sfumature.

Non vedo motivo che dopo la corezione dei colori (che sarebbe dificile fare in log) si debba nuovamente produrre una trasformazione in log prima di passare al filmrecorder.

spiegami perchè mai la correzione colore sarebbe difficile su sequenze LOG quando queste sono lo standard. tutti i sistemi accettano l'output dei filmscanner/datacinema universalmente a 10 bit log e processano nativamente le sequenze da questi generate ... non vedo perchè convertire le sequenze scansionate in formato lineare a 16 bit con conseguente aumento inutile di dimensioni per poi far fare al film recorder (o meglio al suo software, il CLIF software engine nel caso dell'ARRILASER) un'altra conversione da lineare a logaritmica. Il problema dei formato logaritmico potrebbe essere la monitoria, problema ormai superato visto che tutti i sistemi ormai gestiscono LUT 3D.
Logico che partendo da materiale lin (per esempio da video YCrCb) un workflow LOG diventa abbastanza inutile, ma anche in questo caso trovo preferibile fornire al laboratorio le sequenze log belle che pronte e sollevarli dalla responsabilità della conversione.

Infatti proprio in questi gg sto preparando un film-out di un corto da Efilms in LA, e loro non mi hanno minimamente chiesto una riconversione in log. Visto che hanno 14 Arri Filmrecorder un po ne sanno di cosa si deve fare.
Ciao
Istvan

loro sicuramente lo sanno ....

vo5850
08-07-2007, 12:14 AM
Solo per concludere la mia sperienza video2film...

Se chiamo un laboratorio (importante, non piccolo!!!) e sono qualcuno (non ho fatto il lavoro per me, ma per un cliente che spende diversi milloni di euro al anno in laboratorio) e li chiedo ESATTAMENTE che formato le serve e non mi sano rispondere altro que "un Quicktime", non è profesionale....

su questo sono assolutamente d'accordo, come sono d'accordo sulla poca professionalità galoppante in molte realtà sopratutto italiane, ma a sentirti rispondere quicktime e basta avresti dovuto come minimo replicare di essere più specifici dal momento che quicktime è solo un container che appunto contiene centinaia di formati diversi.

Questa cosa che succede oggi che per far fare un lavoro a un altro (e pagarlo) lo devi sapere fare te è molto ridicola.

non esageriamo, non devi saperlo fare tu ma ... saperne un po, conoscere almeno le procedure esatte aiuta a non farsi prendere troppo per il culo!

ciao

fRED
08-07-2007, 04:17 AM
vo5850
ma non aspettarti nulla ne di semplice ne tantomeno di economico, la stampa a 4K costa un botto e se non hai esperienza e monitoria adeguata (un proiettore Digital Cinema e tutto il sistema calibrato come si deve) il risultato sarà un'altra cosa rispetto a quello che vedi sul monitor, qualunque esso sia ... comunque per la stampa devi fornire sequenze DPX, meglio se a 10bit log ... e anche qui son cazzi da calibrare ... comunque è un discorso lunghissimo e discretamente complicato ... se ti interessa approfondire ne possiamo parlare.
vo5850,
i costi proibitivi e le difficoltà tecniche le immaginavo ... era solo per capire se lo si poteva fare "in potenza" ... anche se per ora non avrei i mezzi per farlo "in atto"!
Mi sembrano comunque doverosi i tuoi chiarimenti sulle difficoltà tecniche e la necessità di lavorare "con cognizione di causa"...
Mi farà comunque piacere approfondire l'argomento.

fRED
08-07-2007, 04:21 AM
Comunque sono con Mnzdigital, famo un incontro a Roma... ;-)

Todos los caminos llevan a Roma!!!

Purtroppo temo che per me l'occasione di acquistare la Red sia per adesso sfumata (avrei approfittato di una commessa di lavoro per un ente pubblico dal cui budget avrei potuto attingere per farel'acquisto, ma sembra che il lavoro lo debba fare qualcuno più puntellato di me!).
In ogni caso mi sembra buona l'idea per un incontro tra gli interessati. naturalmente concordo sulla scelta di Roma "Caput Mundi".

Videoteque73
08-07-2007, 05:09 AM
Io sono vicino a Roma, per tanto mi adatto a quelli che venite da più lontano! Quelli che non ci possiamo comprare una RED, al meno ce mangiamo una pizza, no?? :love:

come minimo replicare di essere più specifici dal momento che quicktime è solo un container che appunto contiene centinaia di formati diversi.

Certo che l'ho fatto, e mi hanno detto "un quicktime qualunque, vuoi che non sapiamo aprire un quicktime???"... È una storia triste ma vera! :wacko:

Ma sono rimasto di stucco della mancanza di dimesticheza tecnica di loro. Non sono IO che deve leggere il manuale della Arriflex, SONO LORO! ;-) Alla fine ho consegnato una sequenza di TGA e il risultato era medio/buono...

vo5850
08-07-2007, 02:58 PM
Io sono vicino a Roma, per tanto mi adatto a Certo che l'ho fatto, e mi hanno detto "un quicktime qualunque, vuoi che non sapiamo aprire un quicktime???"... È una storia triste ma vera! ...

ci credo, sapessi quante vollte mi son capitate situazioni simili e pure molto peggio ... potrei raccontare cose che voi umani .... ma allora si che seremmo irrimediabilmente OT.
per questo sono giunto alla conclusione che se ti devi imbarcare in una qualsiasi lavorazione è meglio saperne almeno un po.

Videoteque73
08-08-2007, 03:06 AM
per questo sono giunto alla conclusione che se ti devi imbarcare in una qualsiasi lavorazione è meglio saperne almeno un po.

Si, concordo con te che è meglio saperne il più possibile!!! :detective2:

Poi ora con tanti formati digitali la cosa si incasina, in pellicolla per andare al cinema ci sono 35mm flat o scope. Oggi ci stano infiniti formati, compressi e non, lineari e logaritmici, DRM o no, etc. etc.

istvanttt
08-08-2007, 06:21 AM
perchè dico che sono preferibili le sequenze DPX 10 bit log?

copiaincollato dal manuale (cpt 6.2 - Recorder Calibration) dell'arrilaser:

The ARRILASER film recorder utilizes the Cineon image file format as internal image data rapresentation. The Cineon image file format is a 10 bit logarithmic exchange format.

Chiaro che il film recorder accetta in ingresso anche tanti altri formati .... ma vengono convertiti a 10 bit log.
e poi, spiegami che formato fornisci al laboratorio, sequenze a 16 bit lineari? te lo chiedo perchè con formati a 8/10 bit lin ti fotteresti un sacco di di colori e sfumature.

spiegami perchè mai la correzione colore sarebbe difficile su sequenze LOG quando queste sono lo standard. tutti i sistemi accettano l'output dei filmscanner/datacinema universalmente a 10 bit log e processano nativamente le sequenze da questi generate ... non vedo perchè convertire le sequenze scansionate in formato lineare a 16 bit con conseguente aumento inutile di dimensioni per poi far fare al film recorder (o meglio al suo software, il CLIF software engine nel caso dell'ARRILASER) un'altra conversione da lineare a logaritmica. Il problema dei formato logaritmico potrebbe essere la monitoria, problema ormai superato visto che tutti i sistemi ormai gestiscono LUT 3D.
Logico che partendo da materiale lin (per esempio da video YCrCb) un workflow LOG diventa abbastanza inutile, ma anche in questo caso trovo preferibile fornire al laboratorio le sequenze log belle che pronte e sollevarli dalla responsabilità della conversione.

loro sicuramente lo sanno ....

Non sono un tecnico, ma per quello che so e ho vissuto la sequenza è:
- ripresa in 35mm film
- telecin a formato D5 in 10bit LOG (1080p24)
- capturing da D5 su un HD
- editing in log (che comunque è terribilmente slavato)
- riversamento su D5
- correzione colore t2t che sposta lo spazio in lineare altrimenti buonanote
- passaggio da D5 al sistea ARRI
ecc

No ho nessuna esperienza con ripresa in digitle. Comunque di quello che so gli sensori digitale restituiscono i dati sempre in lineare.
Istvan

Emanuel A.
08-08-2007, 09:16 AM
Istvan, how did you find your russian glass purchase? Come hai trovato...

E.

vo5850
08-08-2007, 11:24 AM
Non sono un tecnico, ma per quello che so e ho vissuto la sequenza è:
- ripresa in 35mm film
- telecin a formato D5 in 10bit LOG (1080p24)
- capturing da D5 su un HD
- editing in log (che comunque è terribilmente slavato)
- riversamento su D5
- correzione colore t2t che sposta lo spazio in lineare altrimenti buonanote
- passaggio da D5 al sistea ARRI
ecc

No ho nessuna esperienza con ripresa in digitle. Comunque di quello che so gli sensori digitale restituiscono i dati sempre in lineare.
Istvan

il tuo workflow mi sembra abbastanza assurdo, e in ogni caso decisamente arcaico. la color correction tape to tape in era di digital intermediate mi sembra proprio una cosa d'altri tempi. Se proprio devi fare la CC al volo perchè non direttamente dal telecinema sul DaVinci? almeno eviti la barbarie della conversione in uno spazo colore YUV compresso.
al giorno d'oggi non vedo la necessitò di passare per il vtr quando poi devi tornare alla pellicola, non fai che perdere informazioni con passaggi e conversioni inutili.
E ci credo che lavori con campionamento lineare, non mi risulta che il D5 sia capace di registrare formati logaritmici, 10 bit si ma lineari, con campionamento YCrCb 4:2:2 ... un massacro, o meglio una barbarie come ho gia detto prima.
il cineon a 10 bit log è un negativo digitale ... regge elaborazioni pazzesche, voi state massacrando il 35 mm in quel modo.

mi fa piacere vedere che anche a LA si lavorada cani, mi fa sentire meno fuori dal mondo.

istvanttt
08-09-2007, 06:02 AM
Istvan, how did you find your russian glass purchase? Come hai trovato...

E.

Still waiting, he guy ha send them in a way which took everythig more he 6 weeks. grrr...

istvanttt
08-09-2007, 06:52 AM
il tuo workflow mi sembra abbastanza assurdo, e in ogni caso decisamente arcaico. la color correction tape to tape in era di digital intermediate mi sembra proprio una cosa d'altri tempi. Se proprio devi fare la CC al volo perchè non direttamente dal telecinema sul DaVinci? almeno eviti la barbarie della conversione in uno spazo colore YUV compresso.
al giorno d'oggi non vedo la necessitò di passare per il vtr quando poi devi tornare alla pellicola, non fai che perdere informazioni con passaggi e conversioni inutili.
E ci credo che lavori con campionamento lineare, non mi risulta che il D5 sia capace di registrare formati logaritmici, 10 bit si ma lineari, con campionamento YCrCb 4:2:2 ... un massacro, o meglio una barbarie come ho gia detto prima.
il cineon a 10 bit log è un negativo digitale ... regge elaborazioni pazzesche, voi state massacrando il 35 mm in quel modo.

mi fa piacere vedere che anche a LA si lavorada cani, mi fa sentire meno fuori dal mondo.

Haha.. forse perche fare la correzione dei colori durante il telecinema costa troppo per me? Quindi preferico editare prima in HD e solo dopo che ho il picture locked investo per la corezione dei colori.

Riguardando il D5 e il "log", beh, come ho già scritto prima, non sono un tecnico, quindi non mi piace entrare troppo in discussioni profondi, specialmente quando i termini tecnici si trasformano in opinioni. Comunque di quel pocco che so la parola "Log" non rapresenta un formato specifico nel senso informatico, ma si intende che durante il campionamento vengano letti i dati dei colori a passi logaritmici. Quindi ll shift da lineare verso log viene calcolato prima della registrazione sul nastro e quindi il D5 no deve essere predisposto per il "Log", ma resitusce i colori cosi come l'ha ricevuto. Il nastro quindi non interferisce minimamente sulla qualità dei colori.

Per come si lavora in LA, se intendi che li nessuno corre verso la soluzione più moderna e teoreticamente fattibile, beh sono d'accordo. Li sono molto conservatore e hanno tutti delle procedure rigidi che seguano. Ma, hmm, sei cosa, al fine fanno dei film di ottima qualità.
Buon lavoro
Istvan

Videoteque73
08-09-2007, 09:19 AM
Ma, hmm, sei cosa, al fine fanno dei film di ottima qualità.

Mancha dire TECNICA, hanno molta qualità tecnica, e sonno al 100% d'accordo! :sarcasm:

A me piacce più come fanno le cose per la TV, sono un pochino più ""sperimentali"" e alla fine è molto meglio da vedere. Sui i film il 90% gia lo abbiamo visto 100 volte, anche se non è ancora uscito! :construction:

vo5850
08-09-2007, 10:00 AM
Haha.. forse perche fare la correzione dei colori durante il telecinema costa troppo per me? Quindi preferico editare prima in HD e solo dopo che ho il picture locked investo per la corezione dei colori.

i costi sono sempre un buon motivo, ma comunque stai massacrando il girato.
perchè non fai come fanno tutti, un telecinama scrauso per i giornaliere con timecode e keycode, monti offline e poi riscansioni dai negativi a 2K solo quello che effettivamente ti serve, così magari risparmi pure.

Riguardando il D5 e il "log", beh, come ho già scritto prima, non sono un tecnico, quindi non mi piace entrare troppo in discussioni profondi, specialmente quando i termini tecnici si trasformano in opinioni.

non serve essere tecnici, basta un po di logica. e poi, quando mai i termini tecnici possono trasformarsi in opinioni? mi sembra che anzi sono proprio le specifiche tecniche ad avere un significato univoco e non opinabile.

Comunque di quel pocco che so la parola "Log" non rapresenta un formato specifico nel senso informatico, ma si intende che durante il campionamento vengano letti i dati dei colori a passi logaritmici.

mai detto che logaritmico è sinonimo di formato, ho sempre parlato di campionamento.

Quindi ll shift da lineare verso log viene calcolato prima della registrazione sul nastro e quindi il D5 no deve essere predisposto per il "Log", ma resitusce i colori cosi come l'ha ricevuto. Il nastro quindi non interferisce minimamente sulla qualità dei colori.

comunque il tuo ragionamento è errato. l'uscita video HD SDI del telecinema verso il D5 è terribilmente lineare, e ancora più lineare è linput del D5, su vcr non stai registrando uno stream di dati raw ma un flusso video in component digitale (YCrCb) con campionamento 4:2:2 a 10bit lin, quel che fai tu probabilmente è ancora più barbaro di quel che pensassi ... in sostanza se riproduci una sequenza log e la scarichi su nastro via HD-SDI non la stai trasferendo tale e quale ma stai riversando una sequenza logaritmica interpretata come se fosse lineare, per quello vedi i colori slavati, quando poi applichi la conversione ti sei comunque fottuto gia da tempo tutti i vantaggi del campionamento logaritmico. C'è poco da essere tecnici, attraverso gli input HD-SDI del D5 qualsiasi cosa ci butti dentro viene registrata con compressione DCT con rapporto di circa 5:1 in componenti digitali YCrCb campionati 4:2:2 10 bit lin.

Per come si lavora in LA, se intendi che li nessuno corre verso la soluzione più moderna e teoreticamente fattibile, beh sono d'accordo. Li sono molto conservatore e hanno tutti delle procedure rigidi che seguano. Ma, hmm, sei cosa, al fine fanno dei film di ottima qualità.
Buon lavoro
Istvan

guarda penso che ci corrano eccome verso le soluzioni più moderne, il DI mica ce lo siamo inventati noi, sono anni che questo modo di lavorare si è imposto e oggi più o meno dovunque si tende a lavorare in ambiente Digital Intermediate ... a LA più che altrove. Poi come ovunque ci sono le strutture e le persone più refrattari ai cambiamenti ma ... sinceramente su queste pagine pensavo di trovare persone attente e ricettive alle innovazioni.

Corrado Silveri
08-09-2007, 02:00 PM
Scusate, perdonate l'intrusione, ma ho l'impressione che si stia andando un po' OT...

Non che voglia fare l'admin, ma potrei darvi un consiglio: se cercate spiegazioni o consigli sui diversi tipi di workflow credo che la sezione 4k workflow - appunto - (http://www.reduser.net/forum/forumdisplay.php?f=3) sia decisamente più ricca di talenti, esperienza e capacità di questo thread (senza offesa per nessuno)...

Io personalmente ho imparato moltissimo, leggendo Graeme per esempio, e poi approfondendo per gli affari miei le cose che cercavo di capire meglio.

In sunto, mi sembra che questo thread si stia spostando verso un botta e risposta su di un argomento che è pertinente solo in parte con l'oggetto del forum.

Comunque, sono solo i miei due centesimi, niente di grave...

istvanttt
08-09-2007, 04:36 PM
Elcurado, hai completamene ragione. Non so perche avevo risposo a qualcuno che senza vedere cosa ho fatto sa che io abbia massacrato il mio film:))

Paolo Tinari
08-10-2007, 02:44 AM
Magari perchè è un tecnico...?

edit: magari un filo antipatico :innocent: ma sempre un tecnico...

Videoteque73
08-10-2007, 04:53 AM
Comunque off-topic era tutto o niente, nel senso che uno dei tanti punti forti della RED e che doppo poi andare in pellicolla, no??

Intanto ve informo che Paolo e io stiamo gia "cospirando" per vederci e prendere un café nella zona Roma nord, se qualcuno vuole aggiungersi parli ora o taccia per sempre!!! ;-)

vo5850
08-10-2007, 05:54 AM
Scusate, perdonate l'intrusione, ma ho l'impressione che si stia andando un po' OT...

hai ragione, l'ho detto pure io. scusate se mi son permesso di rbattere a delle inesatezze ... ha sicuramente ragione, ci son sezioni più adatte a discutere di queste questioni dove all'amico istvanttt direbbero le stesse cose che ho detto io. Purtroppo il mio inglese fa cagare per cui in quelle sezioni mi limiterei a leggere ... per fortuna vostra.

Elcurado, hai completamene ragione. Non so perche avevo risposo a qualcuno che senza vedere cosa ho fatto sa che io abbia massacrato il mio film:))

io no ho massacrato nulla, tantomeno il tuo film. ho solo espresso delle personali considerazioni sul tuo workflow e corretto delle inesatezze che affermavi. Tra l'altro ti ricordo che sei stato tu ad iniziare questo inutile battibecco affermando inesatezze e mettendo in dubbio l'esatezza delle mie affermazioni.

Magari perchè è un tecnico...?

edit: magari un filo antipatico ma sempre un tecnico...

antipatico sicuramente lo sono, è più di un filo ti assicuro ... ma non sono un tecnico, il mio lavoro anzi è piuttosto creativo e di coordinamento del lavoro altrui. come ho detto prima sono uno a cui piace conoscere per evitare di farsi prendere per il culo dai "tecnici".

vi saluto ma prima vorrei capire di cosa si dovrebbe parlare in questa dscussione, forse solo osannare la RED e organizzare incontri conviviali?

istvanttt
08-10-2007, 08:14 AM
[QUOTE=vo5850;67132 Tra l'altro ti ricordo che sei stato tu ad iniziare questo inutile battibecco affermando inesatezze e mettendo in dubbio l'esatezza delle mie affermazioni.

[/QUOTE]

Hai ragione, ho sbagliato ad inizarlo!
Comunque visto che ti piace essere informato vai a vedere i vari scanner Cintel a http://www.cintel.co.uk/ e vedrai che l'output dal scanner puo essere 10bit log, e quindi entra diretamente nel D5 senza ulteriori pastici.
Ciao
Istvan

vo5850
08-10-2007, 10:45 AM
Hai ragione, ho sbagliato ad inizarlo! piace essere informato vai a vedere i vari scanner Cintel a http://www.cintel.co.uk/ e vedrai che l'output dal scanner puo essere 10bit log, e quindi entra diretamente nel D5 senza ulteriori pastici.
Ciao
Istvan

continui a fare confusione e pasticci ... chiaro che l'output degli scanner può pure essere LOG ma è l'input del D5 (e i formati che supporta) ad essere YUV 4:2:2 lin.
per sfruttare l'output HSDL 2K RGB 4:4:4 10 bit LOG del dataMill devi collegarlo all'input di una scheda come la Kona 3 che lo supporta.
Come puoi notare ho parlato di output HSDL che per la cronaca non ha nulla a che vedere con l'input HD-SDI del AJ-HD3700 (il D5). che infatti non registra in formati 2K ma HDTV, non RGB ma YUV, non 4:4:4 ma 4:2:2, non LOG ma LIN. benchè il segnale transiti sul medesimo connettore tranquillo che quando acquisisci sul D5 l'output dello scanner è configurato a 10 bit lin. e se fosse configurato LOG stai facendo una cazzata perchè vai a registrare un formato non supportato e perdi una marea di informazioni in partenza.
solo alcuni DDR consentono di acquisire via HSDL a 10 bit log RGB 4:4:4.
guarda io mi fermo qui, se vuoi avere l'ukltima parola accomodati. fino ad adesso ti ho risposto solo per evitare che qualcuno interessato all'argomento poptesse essere tratti in errore dalle tue affermazioni, ma adesso sinceramente mi sono stancato. vuoi continuare a sostenere che il AJ-HD3700 registri con campionamernto LOGaritmico? fallo pure ma non è vero.

giusto per metterci una pietra sopra, vai a vedere le specifiche dell'AJ-HD3700B (http://catalog2.panasonic.com/webapp/wcs/stores/servlet/ModelDetail?storeId=11201&catalogId=13051&itemId=68620&catGroupId=14594&surfModel=AJ-HD3700B&displayTab=F).

e magari per illuminarti sulla differenza fra le procedure di acquisizione via HSDL a 2K rispetto a quelle da vcr HD scaricati questo white paper di Aja (http://www.aja.com/pdf/support/AJA_2K_KONA3_process.pdf)

Paolo Tinari
08-11-2007, 03:26 AM
specifiche dell'AJ-HD3700B (http://catalog2.panasonic.com/webapp/wcs/stores/servlet/ModelDetail?storeId=11201&catalogId=13051&itemId=68620&catGroupId=14594&surfModel=AJ-HD3700B&displayTab=F).

white paper di Aja (http://www.aja.com/pdf/support/AJA_2K_KONA3_process.pdf)

Those are quite indeed interesting links

Corrado Silveri
08-15-2007, 07:54 AM
Come dire...
speravo di smussare l'asprezza dei toni, invece sono riuscito solo ad aumentarla. Peccato.
Comunque e' interessante leggere disquisizioni. C'e' sempre da imparare da tutti e da tutte le esperienze, secondo me.

Mi permetto di precisare a vo5850, senza polemica e solo per amore di precisione, che questo thread si chiama "Red in Italy" con una postilla di Emanuel che dice "anche mia bella Roma".
Si trova in una remota sottosezione deI forum Reduser.
Sito dove si trovano tonnellate di thread tecnici che riguardano praticamente ogni aspetto del (futuro) utilizzo di questa telecamera. E se ne possono aprire di nuovi, anche in italiano.
Per cui, anche se fosse vero che questo angolo del web esiste solo per organizzare eventi conviviali ed "osannare" la Red - anche se sembrava una provocazione - che male ci sarebbe?

Comunque, auguro un buon ferragosto logaritmico a tutti...

NB. Credo comunque che, toni a parte, vo abbia ragione sulla faccenda D5...

Paolo Tinari
08-17-2007, 12:07 AM
Io vado in vacanza.
Osanna,
p.

Corrado Silveri
08-17-2007, 12:49 AM
Buone vacanze...
Alleluia.

Corrado.

Videoteque73
08-21-2007, 09:19 AM
Come siam messi??

Chi ha tornato e chi no?? ;-)

vo5850
08-24-2007, 10:40 AM
Come dire...
speravo di smussare l'asprezza dei toni, invece sono riuscito solo ad aumentarla. Peccato.

a proposito dei miei toni anche io io vorrei fare una piccola precisazione senza intenti polemici e solo per amore di precisazione.
sono arrivato qua (in questo forum, o meglio in questo thread) seguendo un contatto tracciato sul "mio" sito e ho letto che mi si dava del matrimonialista e del "dopolavorista" trattando le mie considerazioni sulla RED con sufficienza e sarcasmo. io non ho mai fatto nulla che avesse a che fare con le cerimonie in vita mia, ma questa di per se non sarebbe una grave offesa se non per i toni di sufficienza usati, per qanto riguarda il dopolavoro ... per uno che nella sua vita si è occupato solo ed esclusivamente di produzioni musicali prima e cinetelevisive poi e, come me , fattura ogni centesimo che guadagna questa è praticamente un'offesa.

poi sono seguiteinesatezze varie, ambienti di lavoro sbandierati (evidentemente pure a LA lavorano alla CDC*) e amenità varie.

Non sono certo un campione di simpatia, ma i toni delle mie risposte sono stati perlomeno provocati. pretendere cortesia quando si esordisce trattando con sufficienza delle persone che neppure si conoscono, anzi di cui non si sa proprio nulla, mi pare un pochino esagerato.

Comunque e' interessante leggere disquisizioni. C'e' sempre da imparare da tutti e da tutte le esperienze, secondo me....

questa te la straquoto.

*CDC sta per membro di segugio.

P.S. a proposito, ma ste RED hanno iniziato a consegnarle?

Corrado Silveri
08-24-2007, 11:00 AM
Ciao Vo, non sapevo delle supposizioni "matrimonialiste"...
Abituato anche io al lavoro e alla fattura di tutto cio' che si combina, spero di non averti trattato con sufficienza o offeso, se fosse successo, me ne scuso pubblicamente.

Comunque, no, le prime Red di produzione devono uscire a giorni (6 per esattezza). Sono stati dati dei prototipi per girare un paio di film e per ora i commenti sono positivi.

Ci sono un po' di citazioni sulla home page (www.red.com) se vuoi andare a dare una occhiata.

Per noi comuni mortali lavoratori ancora niente.

Io comunque aspetto le mie fra un mese circa (inizi di ottobre).

Vi sapro' dire.

Salut, Corrado.

vo5850
08-24-2007, 11:45 AM
Ciao Vo, non sapevo delle supposizioni "matrimonialiste"...
Abituato anche io al lavoro e alla fattura di tutto cio' che si combina, spero di non averti trattato con sufficienza o offeso, se fosse successo, me ne scuso pubblicamente.

ma figurati, non devi scusarti di nulla ... non facciamola più grossa di quello che è ... mica mi sono offeso, a me piace la pugna e non mi sotraggo alle discussioni, sopratutto se i toni sono "allegri" ... come ho scritto prima ci tenevo a precisare che comunque mi si deve riconoscere di esser stato comunque un minimo provocato, tra l'altro con l'amico spagnolo si è chiarito subirto mentre poi è intervenuto qualcun altro a sbandierare produzioni oltreoceano ... oltreoceano viste dalla mia parte naturalmente!

Comunque, no, le prime Red di produzione devono uscire a giorni (6 per esattezza). Sono stati dati dei prototipi per girare un paio di film e per ora i commenti sono positivi.

Ci sono un po' di citazioni sulla home page (www.red.com) se vuoi andare a dare una occhiata.

seguo, seguo da tantissimo tempo il discorso RED, forse troppo e me n'è venuto a noia, ormai mi son stancato di parlarne, mi piacerebbe provarla.

Per noi comuni mortali lavoratori ancora niente.
...

peccato, a metà settembre devrò girare delle cose facili facili ... camera fissa in un set molto controllato (studio) ... sarebbe stata un'occasione perfetta per testare le potenzialità della macchina e vista la natura del lavoro (staticità pressochè totale e luci a volontà) nessun rischio. Dubito che per allora sarà disponibile una RED a noleggo in italia, neppure in europa temo.

ciao,
son curioso di sapere delle RED quando le avrai ... nel caso noleggi?

Paolo Tinari
08-25-2007, 03:51 PM
Io noleggio, carissima la Red e accessori, very cheap il cameraman embedded, se gli impari qualcosa (anche solo un po di grammatica va bene).
Fine novembre, all'incirca, forse.

vo5850
08-28-2007, 05:41 AM
Io noleggio, carissima la Red e accessori, very cheap il cameraman embedded, se gli impari qualcosa (anche solo un po di grammatica va bene).
Fine novembre, all'incirca, forse.

che vuol dire carissima? il costo del noleggio deve essere proporzionale al prezzo della macchina, nel caso della red ci posso aggiungere una piccola percentuale in più fino a quando ce ne saranno poche in giro ... poi sarà una cam che si noleggia a prezzi moltro bassi. se prende piede e i noleggiatori le acquistano in quantità te le tireranno dietro.
comunque ci posso stare, basta che l'operatore sia veramente very cheap ... sai com'è, normalmente le figure chiave in una produzione sono abbastanza blindate e non si può pretendere che regista e DoP girino con persona sconosciuta ... quindi sarebbe di sicuro un doppio.
daltra parte capisco che chi non faccia del noleggio il suo business principale voglia accompagnare la sua bambina e farla maneggiare il meno possibile da estranei!

comunque ti tengo presente nel caso ... aspettiamo che arrivi la camera prima!

ps per la storia dell'"insegnamento" ... nel caso si vedrà, magari a consuntivo del noleggio bilanceremo i costi.

Corrado Silveri
08-28-2007, 09:26 AM
Io credo noleggerò.
Non ci siamo ancora chiariti fino in fondo modalità e listini.

Parliamone.

(Anche con Paolo, perchè no?).

Ciau,
Corrado.

vo5850
08-29-2007, 12:28 PM
intanto fra qualche giorno dovremmo vedere le meraviglie del 4k senza rumore ... spero che rendano disponibili degli shoot in formato nativo, son proprio curioso di vedere sto cacchio di redcode e sopratutto come minchia ci stanno 4K in soli 27MB/sec, visto che un solo frame DPX 4K pesa 48MB.

comunque alla prima occasione una RED la noleggerò, spero proprio che funzioni decentemente, così potrò mandare definitivamente a fanculo laboratori e DoP "de pelicula" cretini. con quello che costa una settimana il noleggio di una Arri e la pellicola mi ci compro RED e accessori, inoltre un ottimo DoP "elettronico" ce l'ho in casa, alla fine risparmierei pure.
dìcerto dovrò comprare una carrettata di DLT per i backup ... ma visto che ci girerei solo roba molto breve non sarebbe un problema insormontabile, sopratutto se il redcode funziona davvero.

Videoteque73
08-30-2007, 12:07 AM
VO, hai visto il trailer di Crossing a 2K???

A me sembra incredibile... Sicuramente a 4K scapperà fuori qualche cosetta qui e la, ma comunque meglio della pellicola 100 volte.

Siete mai andati al cinema a vedere un film e non avete visto 3000 linee, punti bianchi, punti neri, marche di cambio rullo, etc. etc???

Ancora usi il DLT??? Mi sembra una roba anni 80!!!

Paolo Tinari
08-30-2007, 02:20 AM
Ancora usi il DLT??? Mi sembra una roba anni 80!!!

Xavier... "Chie lassat su meu, m'est amicu"
Questo è, probabilmente, uno dei motivi della sue fiere risposte...

Curado, ho visto questo questo ed ho pensato a te: www.eaglerider.com. Vorrai guardare i one-way specials. Se vai vengo anchio.

Intanto aspettiamo venerdi ed oltre

Corrado Silveri
08-30-2007, 03:57 AM
Curado, ho visto questo questo ed ho pensato a te: www.eaglerider.com. Vorrai guardare i one-way specials. Se vai vengo anchio.

Nab 2008? Parliamone...

vo5850
08-30-2007, 05:35 AM
Xavier... "Chie lassat su meu, m'est amicu"
Questo è, probabilmente, uno dei motivi della sue fiere risposte...

Intanto aspettiamo venerdi ed oltre

secondo voi i i master digitali dei film dove minchia si archiviano? ops DLT o LTO (sempre di nastri si tratta) e i premaster dei DVD? ops DLT pure in questo caso ... senza polemica ma perchè non la piantate di scrivere minchiate e di preoccuparvi del motivo delle mie risposte e mi dite cosa pensate di poter usare per dei backup affidabili, forse supporti ottici con i loro polimeri organici?

Videoteque73
08-30-2007, 07:22 AM
Perchè non ci dici te più tosto che te ha sembrato il trailer 2K che ha stato postato??

Corrado Silveri
08-30-2007, 08:25 AM
secondo voi i i master digitali dei film dove minchia si archiviano? ops DLT o LTO (sempre di nastri si tratta) e i premaster dei DVD? ops DLT pure in questo caso ... senza polemica ma perchè non la piantate di scrivere minchiate e di preoccuparvi del motivo delle mie risposte e mi dite cosa pensate di poter usare per dei backup affidabili, forse supporti ottici con i loro polimeri organici?

Minchia e minchiate a parte, sono d'accordo. Anche se io uso Hard Disk commerciali (Western Digital da 250 Giga) in doppia copia e doppia location. Comunque, ad oggi ci sono poche alternative.

Due info:
Le nuove tecnologie a stato solido probabilmente supereranno a breve (per velocità, compattezza e stabilità) i nastri e gli Hard Disk.

La Sony dichiara che il suo formato Xdcam è stabile per 50 anni, contro i 25 garantiti dai nastri ed i 10 dei supporti ottici.

Info desunte da questo forum, con una semplice ricerca...

vo5850
08-30-2007, 09:21 AM
Minchia e minchiate a parte, sono d'accordo. Anche se io uso Hard Disk commerciali (Western Digital da 250 Giga) in doppia copia e doppia location. Comunque, ad oggi ci sono poche alternative.

gli HD non offrono nessuna garanzia, neppure il trasferimento dati fra HD è sicuro. io se non posso archiviare su videotape preferisco DLT o LTO, doppia copia naturalmente.

Due info:
Le nuove tecnologie a stato solido probabilmente supereranno a breve (per velocità, compattezza e stabilità) i nastri e gli Hard Disk.

hai idea di quanto costi un HD allo stato solido da 32 GB? io ne voglio prendere uno per il SO di una WS e per comprarlo deve fare un leasing.

La Sony dichiara che il suo formato Xdcam è stabile per 50 anni, contro i 25 garantiti dai nastri ed i 10 dei supporti ottici. ci crederò solo fra 50 anni. e poi che ne dica sony circa la durata i dischi xdcam sono supporti ottici riscrivibili ne più ne meno come i DVD, uno strato di polimeri organici viene polarizzato da un laser ... sinceramente non mi fido

vo5850
08-30-2007, 11:31 AM
Perchè non ci dici te più tosto che te ha sembrato il trailer 2K che ha stato postato??
il trailer è molto buono, ma è un filmato promozionale, è stato realizzato per magnificare la RED, non fa testo, anche le immagini delle due gnocche retrò che bevono il latte sono magnifiche se per quello.
e poi la MdP conto poco o nulla in confronto alla fotografia. ti dirò che la cosa che mi piace di meno è l'eccessiva pulizia delle immagini, le fa assomigliare a roba creata in CG ma questa è una cosa alla quale ci abitueremo velocemente se la tecnologia prende piede.
inoltre l'altissima risoluzione temo che evidenzierà il più piccolo difetto della pelle o imperfezione della scene ... poco male, più lavoro per truccatori e scenografi.

Videoteque73
08-30-2007, 05:03 PM
Mo' che Crossing sia un film promozionale della RED mi sembra una... (non lo volevo dire) minchiata??? Non credo che Peter Jackson ci si mete a fare filmini promozionali per la RED. Quello delle fighete e il latte invecce ti do raggione, solo mancava che erano nude... :devil:

Sono d'accordo con te che le immagini cosi pulite non te fanno pensare a una guerra del "pasato". Comunque fa parecchio tempo che, al meno a mio aviso, i trucatori profesionisti hanno perso di vista il loro obiettivo. Prima di tutto che non c'è servono quelle star di hollywood di una volta, con la pelle monocolore. E poi vedo tante volte attori truccati male perche si vede il trucco. Se vedo che un attore è truccato mi buta fuori del racconto...

In un altro ordine di cose, qualcuno è esperto di proiettori?? Oggi mi ha arrivato un Sanyo PLV-Z5 e non sono troppo contento con l'immagine. Ho una sala nera, i colori sono belli e mi piacce abastanza il "movimento". Il nero è profondo, ma dal nero al grigio medio non mi fa vedere manco un po' di detaglio. Ho provato tutti i preset ed anche a regolare brightness, contrast, gamma, di tutto. So che i proiettori video si vedono peggio di una tv al plasma, ma propio che te perdi un 20-30% dei colori è normale???

Per essempio con questo Crossing trane le scene più luminose nelle ombre no si distingue niente. Managgia......:waaa:

aliEn b
08-30-2007, 05:17 PM
Ciao, scusate se mi sono perso qualche thread. C'è qualcuno che va ad Amsternam per lìIBC 2007. Ho letto solo ora dell'evento Red nella main hall...

IBC2007 Big Screen
Red Digital Cinema

The RED ONE Camera is all about innovation, from the concept, to the radical design, to the remarkable engineering, to the breakthrough price point...everything about the RED ONE and RED Digital Cinema is about breaking the rules.

For $17,500 the RED ONE camera is simply a new breed of tool for
Cinematography. 4k resolution, Raw workflow, PL mount for use with CinemaGrade Lenses, the REDCODE Codec, and the 12 MegaPixel Mysterium sensor which RED has created specifically for the RED ONE all contribute to the remarkable advancements of this incredible 4k Digital Cinematography system.

The benefits and innovation of the RED ONE camera are very easy to see and understand. Once you see the imagery from the camera projected in 4k, and understand how this camera is changing the landscape of Film and Digital Cinematography, the words revolution is truely appropriate to desribe the RED ONE camera.

ciao a tutti.

alan

Corrado Silveri
08-30-2007, 05:35 PM
I will be there.

Paolo Tinari
08-30-2007, 10:53 PM
perchè non la piantate di scrivere minchiate?

Mi stavo quasi per far rodere il culo,
poi leggo questa e ridimensiono il tutto.

il trailer è molto buono, ma è un filmato promozionale, non fa testo,

Videoteque73
08-31-2007, 02:05 AM
High Speed recording per i poveracci (http://www.dpreview.com/news/0708/07083101casio300fps.asp)

:sarcasm:

Ragazzi i tempi stano cambiando!!!!!!!!

Comunque ho pensato al fatto "archiviazione" e in tanto siano cose corte, cortometraggi corti, etc, penso che con un hard-disk esterno te la cavi. Se vuoi più siccurezza ti compri 5!

Ma se parliamo di un film, una motion picture, un signore degli anelli, conviene farsi due conti se si vole lavorare a 4K:

27 Mbyte/Secondo x 60 secondi: 1.62Gb/minuto
Per avere 6 ore >>> 60 x6 = 360 x 1.62Gb = 583.2Gb

Ieri notte facevo sti calcoli e mi venivano tipo 11TB, ero ubriaco ieri o sono ubriaco oggi??? (premesso senza nessuna ingesta di alcohol!)

vo5850
08-31-2007, 05:12 AM
Mi stavo quasi per far rodere il culo,
poi leggo questa e ridimensiono il tutto.
scusa paolo se tri sono sembrato troppo brusco, non interpretare male le mie parole, l'invito a smetterla di sparare minchiate era rivolto in tono amichevole, è il mio modo normale di esprimermi ... ripeto, non mi conoscete, in 15 anni e passa di onorata carriera tutto mi si sarà potuto dire tranne che essere poco ricettivo verso le nuove tecnologie, ho sempre investito soldi tempo e risorse per essere il più possibile aggiornato. ma non sono uno sprovveduto, ad oggi le librerie a nastro sono la tecnologia più affidabile ed economica per i backup per questo le uso, non certo per sege vintage.

vo5850
08-31-2007, 05:42 AM
High Speed recording per i poveracci (http://www.dpreview.com/news/0708/07083101casio300fps.asp)

Comunque ho pensato al fatto "archiviazione" e in tanto siano cose corte, cortometraggi corti, etc, penso che con un hard-disk esterno te la cavi. Se vuoi più siccurezza ti compri 5!

non è così, gli HD a riposo non sono affidabili e uno non può passare la vita a controllare l'integrità dei backup, servono supporti affidabili e garantiti.

Ma se parliamo di un film, una motion picture, un signore degli anelli, conviene farsi due conti se si vole lavorare a 4K:

27 Mbyte/Secondo x 60 secondi: 1.62Gb/minuto
Per avere 6 ore >>> 60 x6 = 360 x 1.62Gb = 583.2Gb

Ieri notte facevo sti calcoli e mi venivano tipo 11TB, ero ubriaco ieri o sono ubriaco oggi??? (premesso senza nessuna ingesta di alcohol!)

allora, dubito che si possa lavorare decentemente in ambiente DI con un codec ultracompresso come il REDCODE, inoltre tutti i sistemi lavorano con sequenze cineon/dpx e quindi le lavorazioni vanno effettuate in questo formato. i master si fano in formato dpx a 10 bit.
un frame dpx 10 bit log a 4K "pesa" circa 48MB, quindi a 24fps circa 1.15 GB al secondo ...

vo5850
08-31-2007, 05:51 AM
Mo' che Crossing sia un film promozionale della RED mi sembra una... (non lo volevo dire) minchiata??? Non credo che Peter Jackson ci si mete a fare filmini promozionali per la RED.

e secondo te che gliene fotte a PJ di girare un filmino di guerra? li girava (i filmini di guerra) da bambino in 8mm scavando trincee in giardino e l'ha rifatto da grande per fare un favore a jannard e/o per scroccargli qualche soldo.

Quello delle fighete e il latte invecce ti do raggione, solo mancava che erano nude... :devil: .

speriamo che adesso che scade l'"embargo" mettano in circolazione la versione a 4K dove sono nude ...

". Comunque fa parecchio tempo che, al meno a mio aviso, i trucatori profesionisti hanno perso di vista il loro obiettivo. Prima di tutto che non c'è servono quelle star di hollywood di una volta, con la pelle monocolore. E poi vedo tante volte attori truccati male perche si vede il trucco. Se vedo che un attore è truccato mi buta fuori del racconto...

cioè?? vuoi dire che non usi trucco? ma sei fuori? hai mai lavorato con un'attrice (ma anche un attore) professionista? lo sai che il trucco è obbligatorio per contratto e che non troverai nessuno disposto a farne a meno?

di videoproiettori se vuoi ne parliamo con più calma, adesso vado di fretta.

Videoteque73
09-02-2007, 01:41 AM
vuoi dire che non usi trucco?
Voglio dire che non userei trucco se doppo si vede. Non soporto i film dove gli attori che si alzano la mattina dopo una prolungata notte di sesso sono pettinati e truccati...

Invecce rispetto al proiettore?? Managgia..........

Videoteque73
09-03-2007, 01:44 PM
Ao!!!!!!!!! :red_bandana:

Allora, come siete rimasti dei risultati??

A me sembrano più che positivi!!!

Corrado Silveri
09-03-2007, 02:58 PM
Io ci sto lavorando... Anche se qualcosa mi dice che il meglio deve ancora arrivare.
Credo che offhollywood abbia in serbo delle sorprese.

A presto!

Corrado.

Videoteque73
09-04-2007, 11:32 AM
Allora nessuno dice niente??

Ragazzi, solo il RAW, registrazione su CF, 500 ASA e 2K come quelli che si vedono, potevano fare il prezzo il doppio e ancora si parlerebbe di miracolo...

VO, cosa dici??

vo5850
09-04-2007, 02:52 PM
Allora nessuno dice niente??

Ragazzi, solo il RAW, registrazione su CF, 500 ASA e 2K come quelli che si vedono, potevano fare il prezzo il doppio e ancora si parlerebbe di miracolo...

VO, cosa dici??

ho visto solo qualche frame, sono incasinatissimo con il lavoro.
non ho visto ancora immagini in movimento ne tantomeno una sequenza 4K codificata con il redcode.
benchè per esprmere giudizi voglio aspetare di vedere il 4K "in motion" sono sicuro della qualità, ho qualche perplessità solo riguardo le lenti, non penso che a quel prezzo possano competere con ottiche arri-zeiss Master Prme o panavision, è la funzionalità che mi interessa. di bellissime immagini non saprei che farmene se poi il sistema ha dei problemi di affidabilità o soffre in situazioni di lavoro difficili.

ps certo che se dovessi giudicare dalle immagini postate da Evin Grant ... l'ennesima conferma che la macchina non conta un cazzo.

Videoteque73
09-05-2007, 12:41 AM
Di sicuro la RED non ti fa diventare un Storaro... Il talento non si compra!!!

vo5850
09-05-2007, 01:29 AM
allora, ho scaricato due video di quelli linkati qui su reduser, il primo è "sitting_2k" e consiste in una panoramica verticale schifosetta che va a morire su due ragazzi e l'altro chiamato semplicemente 2k è un primissimo piano.
che dire, niente di che. OK, le panoramiche a 24p non si possono vedere, ma questo è normale, non c'è fotografia dunque le immagini fanno abbastanza cagare ma ... c'è il rumore e ci sono gli artefatti, specie sul ppp. si intuisce l'ampia latitudine di posa ma in quelle stesse condizioni dubito che con una varicam riuscirei a far peggio. Il dettaglio sui pp è eccessivo e se si vuol evitare la conta del brufolo bisognerà andar giù pesante di soft.
se avessi tempo farei un test ma sono sicuro che potrei portare a 2K un buon girato 720p con la varicam per interpolazione software e ottenere un risultato assolutamente simile a quello che ho visto, meno dettaglio naturalmente ma per il resto non ci sarebbero grosse differenze.
attendo prove più significative.

PS dimenticavo ... ho visto le clip su due monitor Dell 24" 1920*1200 pilotati da una quadro FX1500 su una WS dual Xeon, non scalati ma 1:1.

Videoteque73
09-05-2007, 05:33 AM
Anche io ho un Dell 24" e devo dire che è un monitor cattivisimo col video. Se vedi un video BENE sul Dell, vuol dire che è l'ottava meraviglia del mondo...

La RED è un strumento di lavoro, ne più ne meno. Se prendo una Arri in mano e giro qua e la, non è che viene fuori 2001 di Kubrick. Certo fa un passo avanti enormi nella relazione qualità/prezzo. Questo non si può negare.

Se vai a finire su 2K, VO, sarai d'accordo con me che meglio venire da 4K che da 720p??????

A me impressiona parecchio quel post con la ragazza bionda. Nel senso che le immagini poi danno veramente gioco a smanettare. Non è DV o HDV, che se lo tocchi un pochino vengono subito schifezze.

vo5850
09-05-2007, 07:06 AM
Anche io ho un Dell 24" e devo dire che è un monitor cattivisimo col video. Se vedi un video BENE sul Dell, vuol dire che è l'ottava meraviglia del mondo...

non è per nulla cattivo, anzi è uno dei display economici più precisi che esistano. è semplicemente molto contrastato e questo mette in evidenza le imperfezioni. ho pure provato con l'output HDSDI del multibridge sul BVMA14 e non è un granchè neppure così, come ho gia detto aspetto il materiale a 4K girato come si deve, con fotografia e luci. i test fatti così alla cazzo di cane vanno bene per le telecamerine da usare per matrimoni e compleanni, una MdP digitale la voglio vedere all'opera su un set vero, possibilmente uno con i controcazzi.

La RED è un strumento di lavoro, ne più ne meno. Se prendo una Arri in mano e giro qua e la, non è che viene fuori 2001 di Kubrick. Certo fa un passo avanti enormi nella relazione qualità/prezzo. Questo non si può negare....

se la noleggeranno a meno di una varicam (visto che costa meno questo dovrebbe essere il suo valore) allora avrà un ottimo rapporto qualità prezzo, sempre che non abbia problemi strutturali ... ma ci sono in giro 1500 beta testers paganti, questo lo scopriremo subito.

Se vai a finire su 2K, VO, sarai d'accordo con me che meglio venire da 4K che da 720p??????

continuo a sostenere che non è un problema di risoluzione che in certi casi non aiuta. e poi una post a 4 k vuol dire aumentare esponenzialmente i tempi di elaborazione per frame rispetto ad una a 2K ...

inoltre permettimi di valutare anche il fatto che dietro la RED non c'è nulla, chi mi garantirà assistenza, manutenzioni, riparazioni? per ogni minchiata dovrò spedire la macchina in america? e se JJ si stanca del giocattolo? e poi ... siamo sicuri non punti a vendere tutta la baracca ad un colosso come ha fatto (e gli è riuscito benissimo) con gli occhiali?

A me impressiona parecchio quel post con la ragazza bionda....

io invece noto che la resa sul pp è impietosa, la "ragazza" non è giovanissima ma quel pp la massacra ... per quello dico che non sempre la risoluzione aiuta, vuol dire che bisognerà rinforzare la dotazione di filtri soft.

... Nel senso che le immagini poi danno veramente gioco a smanettare. Non è DV o HDV, che se lo tocchi un pochino vengono subito schifezze.

ti posso assicurare che con il cineon pasticci che è un piacere,
come ho gia scritto su ... ti voglio vedere a "smanettare" - oddio come odio questo termine - a 4K: non ti passa più.
l'ecquivoco secondo me è proprio questo, una marea di gente che pensa che si possa passare dal DV al 4K come se niente fosse, solo perchè ti tirano dietro per pochi dollari una camera a 4K ... molti rimarranno scottati con questa cosa ...

Videoteque73
09-06-2007, 03:59 AM
VO, o vogliamo risoluzione o vogliamo primi piani che favoriscano l'attori... Una cosa va contro l'altra...

Comunque i TIFF che girano si possono "manipolare" parecchio senza che subito vengano fuori schifezze.

È ovvio che questo non è DV, una telecamerina DV costa 300€ e un sistema RED minimo 30.000€...

Per me il passo in avanti è molto lungo. Certo, pure io vorrei vedere girati più "cinematografici"!!!

vo5850
09-06-2007, 10:23 AM
VO, o vogliamo risoluzione o vogliamo primi piani che favoriscano l'attori... Una cosa va contro l'altra...

non è un problema, si può avere l'uno e l'altro.

Comunque i TIFF che girano si possono "manipolare" parecchio senza che subito vengano fuori schifezze.

i tiff che girano sono a 16bit canale ... pesano 50MB a frame, voglio ben sperare che si possano manipolare alla grande. solo che ti voglio vedere a lavorare con sequenze tanto pesanti, per questo mi piacerebbe vedere uno stream redcode a 4K.
in ogni caso non so su che formati sia abituato a lavorare tu ma ... lavorare a 4K significa elevare al quadrato i tempi di elaborazione per frame rispetto al 2K, questo con qualsiasi formato e qualsiasi sistema.

Videoteque73
09-06-2007, 12:07 PM
si può avere l'uno e l'altro.

Un giorno spieghi come... :blink:

Uno può anche passare un frame DV a TIFF 16 bit e come pensi di cambiare qualcosa già escono fuori quadratini... Qui invece si possono fare grandi cambiamenti e non viene fuori niente, solo a fine corsa si scompone.

Fare tutto a 4K mi sembra inutile eccetto per lavori di altissima qualità. Per lavori corti si gira a 4K, si passa a 2K dentro RedCine y si fa tutto da li. Non so bene con che codec, ProRes?? Intanto si finisce in 2K, ma venendo da 4K. Se un giorno serve fare il 4K hai tutto pronto li...

Intanto ho migliorato ampiamente la ressa del mio proiettore. Era collegato via HDMI da un iMac e il profilo che utilizzava era troppo oscuro. Ho cambiato il profilo a "RGB generic" e tutta un altra cosa! Meno male!!!!!!!

HD Hildebrand
09-06-2007, 12:58 PM
Greetings to my Italian paisan,

Can't list my Red as another "Italian" for it will be home-based in Canada, but my first main shoot with it will be (knock on wood) a feature shot in Sicily.

Ciao,
Dale

vo5850
09-06-2007, 01:25 PM
Un giorno spieghi come... :blink:

Uno può anche passare un frame DV a TIFF 16 bit e come pensi di cambiare qualcosa già escono fuori quadratini... Qui invece si possono fare grandi cambiamenti e non viene fuori niente, solo a fine corsa si scompone.

che palle sto DV, io non ho mai lavorato in DV e qualunque cosa a meno di 10 bit canale mi sta sulle palle, tu continui a tirare in ballo il DV, non so che dirti.

Fare tutto a 4K mi sembra inutile eccetto per lavori di altissima qualità. Per lavori corti si gira a 4K, si passa a 2K dentro RedCine y si fa tutto da li. Non so bene con che codec, ProRes?? Intanto si finisce in 2K, ma venendo da 4K. Se un giorno serve fare il 4K hai tutto pronto li...

cerco di ricordare quante volte in oltre 15 anni ho rimesso mano a qualche progetto ... aspetta un po ... mmm forse ... ah, ecco ... adesso ricordo, nessuna!
guarda io sono un fanatico della qualità, fosse per me non rinuncerei neppure a un pixel e girerei tutto in 140MM o a 8K a 36bit canale ... ma sono pure pratico.
comunque ti posso assicurare che la post ne guadagna convertendo in cineon dpx 10 bit anche un volgare girato con la varicam

Intanto ho migliorato ampiamente la ressa del mio proiettore. Era collegato via HDMI da un iMac e il profilo che utilizzava era troppo oscuro. Ho cambiato il profilo a "RGB generic" e tutta un altra cosa! Meno male!!!!!!!

scusa, ma mi ero completamente dimenticato del tuo proiettore, mi fa piacere che hai risolto ma ... la calibrazione sarebbe la prima cosa da fare!
i proiettori in questo periodo mi ossessionano, ne dovo comprare uno da affiancare al BVM per la CC ... ma quelli che piacciono a me costano un fottio di soldi ...

Videoteque73
09-06-2007, 11:03 PM
Quale piacciono??

Ho probato a calibrare il proiettore con gli strumenti che ti da il Mac OS X, ma è impossibile. Non lo potrò usare mai per fare CC...

Corrado Silveri
09-07-2007, 12:10 AM
Ciao ragazzi,
com dicevo, io preferisco aspettare ancora un pochino...

I primissimi test (anzi, le primissime immagini, non sono test) sono usciti perchè tutti gli user di questo forum stavano letteralmente sbavando per vedere qualcosa. Evidentemente sono clip realizzate di "corsa".

Credo che il "problema" sia la messa a punto del software di gestione dei Raw. Evidentemente può fare disastri. Dopo questo passaggio, però, ho la sensazione che la strada sia in discesa.

Per una volta non sono d'accordo con vo5850. Con la Varicam a 720p (secondo me) non arrivi a questi risultati. Ho realizzato diverse produzioni sia con la Varicam che con le nostre attuali AJ-SDX900. Produzioni da decine di persone di troupe, Digiprime, Scariche e Kino come se piovesse.

E no, secondo me, queste bellissime telecamere sono - e rimangono - delle bellissime telecamere.

Credo che con la Red il discorso sia leggermente diverso. Capisco le perplessità sulla dimensione aziendale, sulla affidabilità della persona (JJ) - che comunque personalmente non metto in discussione - , e sulla complessità del lavorare con una risoluzione così alta ed una profondità così estesa.

Ma qui c'è la potenzialità. Se hai tempo/denaro/capacità da questi robi puoi tirare fuori una immagine che ti fa scordare le Panasonic in un secondo e mezzo.

Giusto oggi hanno postato queste due nuove clip:

www.freehillproductions.com/RED/LnAcc.mov

www.freehillproductions.com/RED/stairs.mov

Che pur essendo ben lontane dall'essere dei sample di riferimento, fanno capire che i ragazzi stanno imparando ad usare il software (stesso setup e stessa luce delle prime clip ma la differenza si vede, a mio giudizio).

I Tiff postati da Mike Curtis su www.hdforindies.com sono un piacere da far girare su una stazione di CC.

Comunque, mi ripeto, è nonostante tutto ancora presto. Da oggi ci sono 50 camere là fuori, in un paio di mesi ce ne saranno centinaia (comprese le mie).

Credo che vedremo delle bellissime immagini. Credo che (fatte le premesse di prima) le immagini che vedremo ci faranno scordare in un lampo un sacco di perplessità.

E sono convinto che faranno scordare anche le tue perplessità, vo, in fondo siamo tutti qui a cercare una immagine di qualità, giusto?

Saluti,
Corrado.

NB:
Ho fatto mesi di discussione con un DP che diceva che per lavorare i frame della Varicam fosse necessario acquisire il girato in HDSDI e non via Firewire.
Affermava che si sarebbe ottenuta una immagine migliore lavorando tutte le inquadrature come sequenze dpx invece che come stream Dvcprohd.
Abbiamo fatto diversi test. E' un argomento delicato per cui non voglio assolutamente imporre questa mia opinione a nessuno.
Ma un frame Dvcprohd è, purtroppo, un frame Dvcprohd. Non puoi drogarlo in nessun modo. Se non ha informazioni, non le tira fuori da nessuna parte.
Credo fermamente che la procedura corretta sia mantenere il formato nativo (quindi dvcprohd acquisito via firewire) e lavorare quello senza transcodificarlo mai (mastering dopo la CC a parte).

Arisaluti, Corrado.

Corrado Silveri
09-07-2007, 12:18 AM
Greetings to my Italian paisan,

Can't list my Red as another "Italian" for it will be home-based in Canada, but my first main shoot with it will be (knock on wood) a feature shot in Sicily.

Ciao,
Dale

Ciao Dale,
welcome!

Let us know when you're start shooting in Sicily (kow)... It's a long way from my office but I'm travelling sometimes to Sicily (a client based at Siracusa). Maybe I will be there to meet you.

Stay tuned,
Corrado.

vo5850
09-07-2007, 01:07 AM
chiaramente la mia sulla varicam era un'iperbole, pensavo fosse chiaro.
è vero però che quelle postate fino al momento del mio post erano delle cacche e interpolando decentemente i frames arrivo a risultati simili (a parte dof, e dettaglio chiaramente) anche partendo da risoluzioni più basse.

Ho fatto mesi di discussione con un DP che diceva che per lavorare i frame della Varicam fosse necessario acquisire il girato in HDSDI e non via Firewire.
Affermava che si sarebbe ottenuta una immagine migliore lavorando tutte le inquadrature come sequenze dpx invece che come stream Dvcprohd.... .

e qui non sono d'accordo, o meglio son d'acordo con il DoP. acquisendo via HD-SDI non compresso in post la differenza la fai, eccome se lafai. le continue compressioni/decompressioni dal dct del dvcpro causano un bel po di problemi, acquisendo in un formato migliore (cineon dpx ma anche volgarissimo quicktime non compresso con codec bmd o aja) la differenza la vedi eccome. Chiaramente non inventi informazioni mancanti, ci mancherebbe altro ma .... conservi intatte quelle che hai.
chiaramente devi essere pratico e non fare cagate nel passaggio da spazi colore yuv a rgb e ritorno ... altrimenti viene una cacca.

vo5850
09-07-2007, 01:22 AM
Ciao ragazzi,
com dicevo, io preferisco aspettare ancora un pochino...

anche io ... magari di provare una delle tue.

ho visto i frames 2K dell'auto bianca di Offhollywood ... ho visto dei jpeg su un monitor non calibrato quindi non dico nulla, e poi immagini così dinamiche vanno viste in movimento ma sotto i frames non si può leggere:
Good lean in! Cam A, Reel 7, Clip 7, auto white balance, ISO 640 reset from 320

auto white??? ma che stiamo facendo, il filmino della festa del bimbo??? ma mi faccia il piacere ....

aspettiamo shots migliori giorati da gente più seria.

ps si vede che contro gli automatismi sono talebano???

Paolo Tinari
09-07-2007, 02:34 AM
auto white??? ma che stiamo facendo, il filmino della festa del bimbo??? ma mi faccia il piacere ....

With Red, the image off the sensor is recorded with the lossy but high quality Redcode RAW codec, and the CHOICES of hue/sat/gamma/bright/contrast/ISO/white balance/etc. are recorded in parallel, but separate from, the image data as metadata. That way you can fully change your mind later.

vo5850
09-07-2007, 02:58 AM
With Red, the image off the sensor is recorded with the lossy but high quality Redcode RAW codec, and the CHOICES of hue/sat/gamma/bright/contrast/ISO/white balance/etc. are recorded in parallel, but separate from, the image data as metadata. That way you can fully change your mind later.

guarda che so bene come funziona il RAW ... ma il bianco si bilancia e l'esposizione deve essere corretta, non importa se poi puoi correggere.

Paolo Tinari
09-07-2007, 03:59 AM
l'esposizione non è menzionata nelle scelte che vanno in metadata (magari). era per giustificare perchè quella gente poco seria ha girato in autowhite, ma tu non sei talebano, sei de coccio!

HD Hildebrand
09-07-2007, 04:48 AM
Ciao Dale,
welcome!

Let us know when you're start shooting in Sicily (kow)... It's a long way from my office but I'm travelling sometimes to Sicily (a client based at Siracusa). Maybe I will be there to meet you.

Stay tuned,
Corrado.

Sounds great Corrado, I will do that. I'm planning to scout in January and shoot around March. Would love to ask you for some guidance about local casting at some point as well (if you don't mind).

Ciao,
Dale

Corrado Silveri
09-07-2007, 05:30 AM
Sounds great Corrado, I will do that. I'm planning to scout in January and shoot around March. Would love to ask you for some guidance about local casting at some point as well (if you don't mind).

Ciao,
Dale

Oh yes. I'm at your service.
Cheers,
Elcurado.

vo5850
09-11-2007, 03:54 AM
l'esposizione non è menzionata nelle scelte che vanno in metadata (magari). magari un par de balle ... allora mandiamo a casa i DoP e mettiamo una scimmia neanche troppo ammaestrata dietro la MdP.
magari quando ho più tempo motivo pure il perchè.

... ma tu non sei talebano, sei de coccio!

di coccio ... naaaaa troppo tenero, più di granito direi ...

comunque ho scaricato i frames di Auckland (dpx) .... commento tecnico:

non esprimo nulla sui colori ... per quelli dovrei partire dal raw originale ma per quanto riguarda la definizione:

mecojoni!
ciao ciao

ps. com'è che sparisco io e il topic langue?

Videoteque73
09-19-2007, 12:11 AM
Corrado sei tornato di Amsterdam?? Come è andata??

Corrado Silveri
09-19-2007, 12:34 AM
Ciao a tutti,
si, sono tornato....

Ho avuto la fortuna di conoscere Alien B e RedandWhite.

E' andata molto bene, e ho intenzione di scrivervi un report dettagliato, ma (fortunatamente) sono sottoi pressione da matti con il lavoro....

A presto!

Corrado.

Videoteque73
09-27-2007, 01:23 AM
Ao!!! :bleh:

(l'influenza romana!)

Padshine
11-09-2007, 01:15 PM
Ragazzi è fantastico sapere che ci siete...cercavo da tempo gente concretamente interessate alla red.
Mi fa veramente molto piacere, spero di discutere con voi anche perchè ho letto post molto interessanti e cose tecniche che potremmo chiarire...a presto

giuliokirk
11-12-2007, 06:37 AM
Ciao benvenuto! Credo che siano arrivate le prime Red anche agli italiani perchè sono spariti tutti!!! Speriamo di avere notizie presto.

Paolo Tinari
11-12-2007, 10:55 AM
Red zero a tutti yet

Carl-August Savgård
11-18-2007, 11:36 AM
Fellow redheads... I'm doing a job in Turin, Italy. Anyone have a good cine rentalhouse in Turin? Need some grip stuff and maybe glass. Anyone? Yes it's going to be shot on Reds.

Paolo Tinari
11-22-2007, 02:49 AM
Fellow redheads... I'm doing a job in Turin, Italy. Anyone have a good cine rentalhouse in Turin? Need some grip stuff and maybe glass. Anyone? Yes it's going to be shot on Reds.

Try this: Global service, Mr. Spegazzini +39 3472300223 but i think Turin is tough for cinema, you gonna have much bigger choice in Milan (1hr distance), expecially lenses.

Simon Valderrama
11-30-2007, 09:51 AM
Carissimi,

Sono di Milano e ho ordinato oggi la mia RED e pagato il mio 10% di acconto.
Mi aspetta una lunga attesa, ma sono sicuro mi sara' davvero utile per raccogliere il piu' alto numero di informazioni tecniche ecc. da questo forum prima dell'arrivo del mostro.

Che ne dite di rifare un censimento aggiornato dei RED ITALIOTI, con luogo, specifiche e intenzioni d'uso (eg. noleggio, produzione, post ecc.).

Credo dovremmo conoscerci tutti e magari fare un bell'incontro ... !

mi traduco in inglese:

Hello there,

I'm from Milan, Italy, just ordered today my RED and paid my 10% deposit.
A long wait awaits me, but i'll use this time to learn as much as possible from this forum before the best comes home.

What about making an updated list of us italian RED users, with place, tech specs etc?

We shall know each other and maybe meet ...!

Simon

Corrado Silveri
12-16-2007, 06:45 AM
Carissimi,

Credo dovremmo conoscerci tutti e magari fare un bell'incontro ... !

Quando volete...

Basta decidere dove e quando!

Ciao,
Corrado.

NB: non ho ancora ricevuto le mie due Red, appena arrivano o appena ho notizie precise, vi informo!

e... scusate se non ho fatto più il report dall'IBC. Semplicemente non ho avuto tempo.

Ciao,
Corrado.
:usd:

Paolo Tinari
12-22-2007, 06:18 AM
What about a GRUT* in mid january? I'll bring a test Actioncam R.E.

*Genoa Red Users Test

mnzdigital
12-24-2007, 04:28 AM
Appena tornato da Londra, a metà gennaio ci sono per il GRUT!

Andrebbe bene anche un RRUT ( Rome Red User Test)... ma suona male!

Simon Valderrama
12-24-2007, 05:40 AM
Mi iscrivo anche io per il GRUT, poi quando finalmente avro' anche io la mia RED potro' offrire un MUT (Milan User Test).

Posso contribuire con una testa fluida CARTONI da 35mm e la mia esperienza di supervisore degli effetti speciali per cinema e pubblicita' per eventuali test nel campo VFX, greenscreen fotogrammetria e varie amenita' ...

non sarebbe male produrre una sequenza ad alto contenuto di effetti speciali basata su RED Made in Italy ... :turned:

mnzdigital
12-26-2007, 06:23 AM
In particolare a me interesserebbe fare test su Greenscreen dato che il mio prossimo progetto prevede molti shot in Greenscreen.

ciao

Samana76@Yahoo.com
12-26-2007, 01:33 PM
Salve a tutti.

Mi chiamo Igor Bertolucci. Sono molti mesi che leggo i post del forum Reduser.net e sono in attesa di ricevere la mia Red One #2348 che mi dovrebbe arrivare a fine marzo/inizio aprile. Io mi trovo nella Toscana (Viareggio) e sarei molto interessato al GRUT a meta' Gennaio (proprio in quei giorni rientro dagli Stati Uniti). Sarei molto interessato a conoscere altri futuri possessori ed appassionati della Red in un incontro informativo e di prova dell'attrezzatura.
Intanto vi faccio tanti Auguri di Buon Feste a tutti!

Igor

Paolo Tinari
12-27-2007, 08:46 AM
Grut people,
Action Products mi ha appena spostato la consegna di oltre un mese quindi il rig test lo farò con la mia 631 (se tutto va come dovrebbe andare).

Ebbene si, volevo sfruttare la gentilezza di Elcurado per un mezzo pomeriggio...

KETCH ROSSi
12-30-2007, 03:20 PM
Ciao a tutti,

finalmente per errore vi ho ritrovato.

Ho navigato innumerevoli volte senzs riuscire a trovare questo thread originale di Emanuel, mi manca la pratica con questi forum.

Innanzi tutto spero che tutti voi abbiate avuto un bellissimo *Natale* e auguro a tutti un felicissimo *Anno Nuovo* pieno di progetti di grande successo e salute.

Ciao,

KETCH ROSSI

Simon Valderrama
01-02-2008, 06:11 AM
In particolare a me interesserebbe fare test su Greenscreen dato che il mio prossimo progeto prevede molti shot in Greenscreen.

ciao

luoghi e strutture per girare in greenscreen ne conosco solo a Milano, cmq come dicevo metto a disposizione la mia conoscenza nel campo ed eventuale manodopera in Shake per fare greentest!
:sorcerer:

KETCH ROSSi
01-02-2008, 10:51 AM
Ciao a tutti,

a seguito di un recente episodio di sdoganamento di prodotti fotografici mandati a mio fratello a Firenze dalla California, ho appreso che i costi in Eueopa sono altissimi.

Quindi ho deciso di offrire vitto e alloggio incluso il Pick up dall'areporto ai miei paesani Italiani che desiderino venire in California a prendre le loro RED in persona e cosi' evitare i costi di spedizione e sdoganamento (VAT), la mia compagnia e' localizzata in Las Vegas NEVADA e quind non ci sono neanche le tasse da pagare.

Se siete interessati fatemi sapere, lo faccio veramente di cuore.

Io abito in Riverside che dista circa un'ora da Lake Forest dove RED DIGITAL CINEMA e' situata.

Ciao,

KETCH ROSSI
www.KETCHFRAME.com

Paolo Tinari
01-03-2008, 11:41 AM
You are the man.

Anche se evitare evitare i costi di importazione e iva sarà impossibile, a meno di commettere un crimine. L'importante, visto la mia intenzione di venire a L.A. per chiudere il sistema RED lì, è evitare la tassa Californiana.

Ciao a tutti,

a seguito di un recente episodio di sdoganamento di prodotti fotografici mandati a mio fratello a Firenze dalla California, ho appreso che i costi in Eueopa sono altissimi.

Quindi ho deciso di offrire vitto e alloggio incluso il Pick up dall'areporto ai miei paesani Italiani che desiderino venire in California a prendre le loro RED in persona e cosi' evitare i costi di spedizione e sdoganamento (VAT), la mia compagnia e' localizzata in Las Vegas NEVADA e quind non ci sono neanche le tasse da pagare.

Io abito in Riverside che dista circa un'ora da Lake Forest dove RED DIGITAL CINEMA e' situata.

Ciao,

KETCH ROSSI
www.KETCHFRAME.com

Simon Valderrama
01-03-2008, 01:56 PM
Ciao a tutti,

Ciao,

KETCH ROSSI
www.KETCHFRAME.com

mee too! great!

KETCH ROSSi
01-03-2008, 04:44 PM
E' veramente un mio grande piacere l'offrire ospitalita' e la possibilita' di rirsparmiare nell'acquisto di gear negli US.

Fatemi sapere, casa mia e' aperta.

Il fatto che sono anche un ok cuoco non dovrebbe allegerire la mancanza della fantastica cucina Italiana.

Ciao,

KETCH ROSSI

aliEn b
01-07-2008, 03:41 AM
Ciao Ketch, grazie in anticipo dell'offerta. Sara' un piacere incontrare te e gli altri Red users in California/Nevada. A propos. per il Grut mi posso ancora aggiungere?

ciao

alan

KETCH ROSSi
01-07-2008, 08:25 AM
You are the man.

Anche se evitare evitare i costi di importazione e iva sarà impossibile, a meno di commettere un crimine. L'importante, visto la mia intenzione di venire a L.A. per chiudere il sistema RED lì, è evitare la tassa Californiana.

Paolo,

le tasse di importazioni le eviti perche' una volta che torni in Italia con la tua RED, sara' "open box" e quindi mercanzia usata.

Tra l'altro la porti con the come "carry on" senza valore dichiarato.

E' semplicemente un attrezzatura di piacere, la devi trattare come un oggetto personale a scopo piacere.

Io non ho mai avuto problemi con attrezzature photografiche di valori sino ed oltre i $50,000(US).

Quindi non vedo ragione per qui non possiate passare le RED in Italia evitando cosote tasse, sia quelle in California che le peggiori che sarebbero quelle in Italia.

Questo e' il motivo principale per la mia offerta, cioe' risparmiare sia le tasse in California che quelle di importazione.

Ciao,

KETCH ROSSI

Matt De Jesus
01-07-2008, 11:16 AM
I will be traveling to Rome the 16th through the 21st to shoot a short film with my RED #18. If you would be so kind to give me information on what I should expect when I get there (from traveling on the plane to going through luggage check and the like), I would greatly appreciate it. I will be carrying on the camera (I have a Lowepro rolling backpack) and will be checking in my tripod and other accessories. Also, the names of rental houses in Rome for PL lenses and other support equipment.

Grazie,

-Matt

Paolo Tinari
01-07-2008, 04:07 PM
If you would be so kind to give me information on what I should expect when I get there (from traveling on the plane to going through luggage check and the like)
-Matt

Fiumicino airport has nothing more nothing less than an international airport arrival. If you have a bordereau for you material declare it, if not, not.

Also, the names of rental houses in Rome for PL lenses and other support equipment.
-Matt

http://www.anica.it/unitec/soci/UNITEC2.HTM
Just fish:
Arco
Ciakitalia
Cinetecnica
Cartocci
Panalight
My experience is they are difficult to rent primes only (without camera)

For a fair production www.mmproductions.it
Spend my name

Best,
P.

Matt De Jesus
01-08-2008, 12:40 AM
Paolo,

Thank you so much for the information. I can't wait to be shooting in your beautiful country!

Ciao,

-Matt

Francesco Bonomo
01-08-2008, 04:07 AM
Just fish:
Arco
Ciakitalia
Cinetecnica
Cartocci
Panalight
My experience is they are difficult to rent primes only (without camera)

Paolo, you forgot to mention Technovision :D

Anyway, and this applies to basically all of them, you should definitely find a reliable production company to deal with them: they're not that "friendly" with people they've never heard about. Contact them as soon as possible, there are lots of productions starting in january and you might have some problems finding what you need.

roby68
01-19-2008, 04:16 PM
Ciao a tutti,

sono un poveraccio che ha sempre lavorato in televisione a Milano. Mi piacerebbe davvero, se qualcuno fa una prova con la Red a Milano o nelle vicinanze, assistere. Se poi presi dalla compassione posso avere anche qualche clip di girato gliene sarei davvero grato.

Un'ultima cosa, recentemente ho letto in rete che la red pare soffrire di drop random sul girato e pare che la cosa sia frequente tanto da allarmare un po tutti. Pare che la causa sia dovuta ai dischi, i quali non riescono a star dietro alla mole di dati da scrivere. Vi risulta?

Ciao a tutti

Corrado Silveri
01-19-2008, 06:11 PM
Ciao Roby, benvenuto, ciao a tutti.

Solo per avvisare che (se in Fedex non fanno pasticci) in settimana ricevo le due camere...

Datemi qualche giorno prima di assillarmi di domande!

Comunque, per Roby:

Io sono un entusiasta di questa camera, ma ho sempre pensato che per poter dire qualcosa di certo bisogna averla tra le mani, girare, sbagliare, imparare e poi girare ancora, per poi sbagliare etc.

E la prima volta che sento dire questa dei drop... Ne ho sentite tantissime altre.
Credo che i problemi attuali "veri" - e mi riferisco a problemi sui quali ho letto tonnellate di post in questo forum - siano:

- Skew. E' una telecamera a CMOS, ne soffre, pare meno di altre, non credo che ci possano fare un granchè.
- Sensor protection. E' un problema noto, credo ci stiano lavorando, facilmente risolvibile in post.
- Audio hiss. Dovrebbe essere risolto nell'ultimo firmware (il 13).
- Workflow. Gli strumenti per lavorare le immagini sono utilizzabili abbastanza bene su mac, meno su pc. Comunque vanno ottimizzati e migliorati.
- "Leggerezza degli zoom": in pratica il 18-50 pare che non sia meccanicamente confrontabile con ottiche cinematografiche di fascia alta. Il fatto che costi circa 7/8 volte meno è una facile scusa... Dal punto di vista ottico invece ho letto ottime recensioni. Del 300mm - per la cronaca - nessuno si lamenta.

E... direi poco altro (mancanza di un marker del piano focale, utilizzo di connettori non universali, alcuni monitor lcd non perfetti (che sono stati sostituiti).

Ho sentito dire che "non si possono fare riprese in luce diurna" che "ci vogliono ore per fare il rendering di 10 minuti di girato" che "il livello di rumore è altissimo, peggio di una hdv".

Ecco, queste cose non sono vere. Molto semplicemente. Credo che non sia vera neanche quella dei drop, ma devo verificare.

Tempo fa, credo 3 o 4 release precedenti, era venuto fuori un problema (Paolo correggimi se mi ricordo male): in caso di scena molto complessa da comprimere, con un movimento veloce di camera poteva succedere che la camera facesse un "codec error" e non chiudeva la clip, in pratica non girava.

Quel problema è stato risolto, forse si collega aquello che dicevi tu?

Mah...:glare:

Comunque, fammici mettere le mani sopra,
ti saprò dire presto...

Corrado.

romeitaly
01-21-2008, 03:12 AM
hi guys i was looking for a forum related to cinema and cameras... I am planning to realize a documentary in my city... is it the right thread/ forum? Sorry for the confusion...

Mark L. Pederson
01-21-2008, 05:15 AM
Okay - this thread really makes me want some penne with white truffles followed by a nice bottle of Barolo.

note to self: Rome, Alba & Amalfi ASAP!!!

Francesco Bonomo
01-21-2008, 07:05 AM
>Corrado

Congratulazioni e buon divertimento/lavoro con le due macchine!
Sono curioso di sapere i risultati.
Sono ancora molto scettico su tutto il battage pubblicitario relativo alla portata rivoluzionaria della Red: secondo me si tratta di un'ottima, anzi, un'eccezionale macchina da presa digitale, soprattutto in relazione al prezzo, ma niente di più.

>romeitaly

Forse ho capito male, ma se stavi cercando un forum generale sul cinema, allora forse hai sbagliato strada. Questo forum è dedicato alla Red, trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno a riguardo qui sul forum o su red.com.
Se poi puoi essere più specifico e fare qualche domanda, fai pure, sono sicuro che tutti cercheremo di aiutarti nel miglior modo possibile.

>Offhollywood

If you come to Rome, drop me a line. There are a few places I know you'd fall in love with :D

Mark L. Pederson
01-21-2008, 07:23 AM
>Corrado
>Offhollywood

If you come to Rome, drop me a line. There are a few places I know you'd fall in love with :D

I WILL! Aldey & I were there (and at Cinecitta) a few years ago - LOVED it! What a great city - great food -

IvIv
01-22-2008, 05:28 AM
Chiedo scusa per l'utilizzo della discussione.

Paolo ti ho mandato un MP appena possibile puoi leggerlo?
MAgari ma mandi anche una mail valida, quella del tuo sito sembra non funzionare.

Ciao a tutti e scusate ancora.

PS. LA Red interessa anche a me...

Simon Valderrama
01-22-2008, 05:33 AM
Quando al mia RED arrivera', essendo milanese pure io, saro' disponibile per prove etc., e poco dopo anche per l'affitto (sia RED che attrezzature correlate e altre camere digitali).

Purtroppo, essendo numero 2867, c'e' ancora un po' da aspettare, nel frattempo sono desideroso anche io di assistere a qualsiasi prova in campo italico! :innocent:

Riguardo al battage pubblicitario etc., io personalmente ho deciso di acquistare dopo aver guardato il girato messo a disposizione dagli utenti. Le immagini hanno vinto su tutto ....

>Offhollywood

If you come to Milan instead, drop a line to me too. Not beautiful as Rome, but interesting for work and or/girls :sorcerer:

Francesco Bonomo
01-22-2008, 06:23 AM
Quando al mia RED arrivera', essendo milanese pure io, saro' disponibile per prove etc., e poco dopo anche per l'affitto (sia RED che attrezzature correlate e altre camere digitali).

scusa se te lo chiedo, ma hai già idea di quanto costerà il noleggio? Capisco perfettamente se non puoi rispondere.

Riguardo al battage pubblicitario etc., io personalmente ho deciso di acquistare dopo aver guardato il girato messo a disposizione dagli utenti. Le immagini hanno vinto su tutto ....

Non intendevo certamente quello: come ho scritto, per il prezzo a cui viene venduta, la Red è davvero una macchina eccezionale. Quello che "criticavo", se vogliamo dire così, è l'esagerazione di alcune affermazioni, tipo, per l'ennesima volta, "la pellicola è morta". Siccome sono almeno 20 anni che me la sento ripetere, non posso fare a meno di sorridere quando una nuova macchina viene definita come rivoluzionaria, tutto qui. Questo senza nulla togliere alla qualità indubbia delle immagini catturate dalla Red.
Buon lavoro!

Simon Valderrama
01-22-2008, 08:39 AM
scusa se te lo chiedo, ma hai già idea di quanto costerà il noleggio? Capisco perfettamente se non puoi rispondere.

Quello che "criticavo", se vogliamo dire così, è l'esagerazione di alcune affermazioni, tipo, per l'ennesima volta, "la pellicola è morta".

per il noleggio ti posso dire che ho intenzione di fare distinzione tra progetti a scopo commerciale e non.
inteso che per progetti senza scopo di lucro (tipo filmaker che deve girare il suo corto) potranno avere una tariffazione che puo' andare davvero incontro alle loro esigenze.
In entrambi i casi, almeno all'inizio, all'affitto della macchina sara' sempre incluso un tecnico per il carico/scarico/montaggio etc.

per quanto riguarda "la pellicola è morta" tieni sempre in mente il fattore economico/pratico del processo nell'insieme (tranfer pellicola, telecine etc.).
purtroppo quando la pellicola non sara' piu' economicamente vantaggiosa per chi la produce cessera' di esistere di schianto, anche se non esistera' ancora nel digitale una camera capace di eguagliarla qualitativamente in tutte le situazioni.

Corrado Silveri
01-22-2008, 10:10 AM
Okay - this thread really makes me want some penne with white truffles followed by a nice bottle of Barolo.

note to self: Rome, Alba & Amalfi ASAP!!!

Hi Mark,
welcome to the Italian home!

Seeing you around here It's a great pleasure, and an honour for me (I think for all of us...).

Thanks again for you helping hand one month ago (I'm here, grading "that" shooting...).

Corrado

aka

Elcurado

Corrado Silveri
01-22-2008, 10:11 AM
Nota per tutti gli Italiani.

Domani dovrebbe essere il D-Day. Le Red sono in dogana a Malpensa, già pagato IVA e dazio, aspetto solo che passi il furgone di Fedex....

Ciao, vi tengo informati.

Corrado.

KETCH ROSSi
01-22-2008, 10:47 AM
Ciao Corrado e tutti voi,

mi fa piacere sapere che sono arrivate.

In bocca al lupo di cuore con i tuoi progetti.

Se hai bisogno di qualsiasi cosa dalla California fammi sapere, casa mia e' sempre aperta, particolarmente ai miei carissimi paesani.

Ciao,

KETCH ROSSI
www.KETCHFRAME.com

Corrado Silveri
01-23-2008, 12:33 AM
Ciao Ketch!
Sto organizzando un viaggio americano (appena il lavoro me lo permette) prometto che una tappa sarà a casa tua!

Altrimenti ci vediamo al NAB, quest'anno non vorrei mancare...

Ciao,
Corrado.

Brice Ansel
01-23-2008, 04:42 AM
Ciao corrado, come va la tua nuova camera?
Brice

Simon Valderrama
01-23-2008, 04:52 AM
Nota per tutti gli Italiani.
Domani dovrebbe essere il D-Day. Le Red sono in dogana a Malpensa, già pagato IVA e dazio, aspetto solo che passi il furgone di Fedex....

ah! lIVA e il dazio! i miei incubi!
ci sai dire alla fine quanto dazio etc. hai dovuto pagare? anche il dazio e' completamente detraibile o solo l'IVA?

grazie mille!

Corrado Silveri
01-23-2008, 05:48 AM
Le camere non sono ancora state sdoganate...
Quelli di Fedex hanno promesso di liberarle oggi, vediamo.

Valde:
Il Dazio doganale corrisponde al 4,9% dell'importo dichiarato in fattura, fai i tuoi conti. L'Iva è al 20%, machettelodico a fare....

Ciao,
Elcurado

Corrado Silveri
01-23-2008, 06:12 AM
Valde, il Dazio è detraibile al 100%, l'Iva è una partita di giro.
(Non ci capisco un granchè, ma mi hanno detto di dire così...)

Ariciao, Corrado.

KETCH ROSSi
01-23-2008, 09:16 AM
Ciao Ketch!
Sto organizzando un viaggio americano (appena il lavoro me lo permette) prometto che una tappa sarà a casa tua!

Altrimenti ci vediamo al NAB, quest'anno non vorrei mancare...

Ciao,
Corrado.

Bene Corrado,

tieniti in contatto a fammi sapere, io ssaro' a NAB anche quest' anno, quindi se non ce la fai a venire giu' prima ci vediamo in Vegas, la citta' che veramente non dorme mai.

Ciao,

KETCH ROSSI
www.KETCHFRAME.com

Corrado Silveri
01-24-2008, 05:04 AM
Sgrunt :angry02: Clearance Delay :angry01:
Sto come un pazzo....

http://idisk.mac.com/elcuradin-Public/ClearanceDelay.jpg

Francesco Bonomo
01-24-2008, 05:26 AM
Sgrunt :angry02: Clearance Delay :angry01:
Sto come un pazzo....

non so se hai mai acquistato merce di valore simile dagli stati uniti, ma credo che tu sappia la quantità di pazienza necessaria in questi casi. L'ultima volta, dal momento in cui la merce è stata sdoganata a quando me l'hanno consegnata, sono passate tre settimane.
patience, my friend...nun te stressà e goditi l'attesa :biggrin:

Corrado Silveri
01-24-2008, 05:33 AM
Il dramma vero è che acquisto abitualmente negli Stati Uniti (www.bhphotovideo.com è una grande risorsa, a mio giudizio).

Ma chissà, forse per fortuna mia, questa è la prima volta che una spedizione sta in Dogana più di 48 ore...

Cerco di non stressarmi, comunque.... (Anche se l'ordine delle mie Red data "Maggio 2006")...

:wacko:

Francesco Bonomo
01-24-2008, 05:43 AM
Il dramma vero è che acquisto abitualmente negli Stati Uniti (www.bhphotovideo.com è una grande risorsa, a mio giudizio).

Ma chissà, forse per fortuna mia, questa è la prima volta che una spedizione sta in Dogana più di 48 ore...

Cerco di non stressarmi, comunque.... (Anche se l'ordine delle mie Red data "Maggio 2006")...

:wacko:

Lo so, B&H è un'ottima risorsa :biggrin:
Nella mia esperienza, ho notato che più la merce vale, più tempo la trattengono, è quasi matematico. Poi magari mi sbaglio e stasera ti portano la macchina a casa. Comunque, posso solo minimamente immaginare come stai, però pensa alla gioia quando aprirari la scatola...fatti scattare una foto :biggrin:

p.s. ovviamente continua a tenerci aggiornati, se puoi..grazie!